L’anime, che celebra il 40º anniversario di Dragon Ball, ha portato Goku in una nuova avventura nel Regno dei Demoni. Pur essendo una storia inedita nata dalla visione del compianto Akira Toriyama, Dragon Ball Daima presenta molte somiglianze con idee già viste in Dragon Ball GT, rielaborandole per inserirle nella timeline ufficiale del franchise.

L’ultima e più grande connessione tra i due anime è stata l’introduzione di una nuova versione del Super Saiyan 4, che ha fatto ufficialmente il suo debutto nell’episodio più recente. La differenza principale rispetto alla versione di GT è il colore rosso brillante della trasformazione, suggerendo che possa essere una variante paragonabile al Super Saiyan God.
Il livello di potenza del Super Saiyan 4 deve adattarsi alla timeline di Dragon Ball
Per determinare quanto sia potente il nuovo Super Saiyan 4, bisogna considerare il posto di Dragon Ball Daima nella timeline ufficiale.
L’anime è ambientato dopo la saga di Majin Buu, ma prima degli eventi di Battle of Gods. Ciò significa che non può introdurre trasformazioni o poteri che sovrascrivano gli eventi futuri di Dragon Ball Super. Se il nuovo Super Saiyan 4 fosse più potente delle forme divine, sarebbe illogico non vederlo più avanti nella storia.

Per risolvere questo problema, Dragon Ball Daima ha introdotto la trasformazione con una spiegazione chiara:
- La nuova forma è stata sbloccata grazie alla magia di Neva, un potente Namecciano.
- Questo implica che Goku non potrà mai replicarla da solo.
- L’aura fiammeggiante che compare durante la trasformazione è molto simile a quella del Super Saiyan God.
- I capelli di Goku assumono un aspetto più selvaggio, ma ricordano il Super Saiyan God.
Tutti questi elementi suggeriscono che il nuovo Super Saiyan 4 ha un livello di potenza simile a quello del Super Saiyan God. Per questo motivo, quando Goku e Vegeta inizieranno ad allenarsi per padroneggiare il Super Saiyan God, non avrà senso per loro utilizzare una versione meno raffinata del potere divino ottenuta attraverso la magia di Neva.
Dragon Ball Daima ha ridimensionato tutti i combattenti
Il fatto che il Super Saiyan 4 sia pari al Super Saiyan God spiega perché Goku non cerchi di ottenere questa forma in seguito. Inoltre, si adatta perfettamente alle dinamiche di Dragon Ball Daima, che ha ridimensionato la potenza dei personaggi fin dall’inizio.

Per evitare di alterare gli eventi futuri di Dragon Ball Super, Daima ha dovuto limitare i livelli di potenza di tutti i combattenti. Questo significa che anche una nuova forma non poteva superare il Super Saiyan God.
Inserire il Super Saiyan 4 in questa categoria è stata una soluzione creativa, ma ha anche messo un limite a questa trasformazione. Tuttavia, con Dragon Ball Super ancora in corso, è possibile che il Super Saiyan 4 torni in futuro con nuove evoluzioni.