Dragon Ball Daima si svolge dopo gli eventi della saga di Majin Buu in Dragon Ball Z ma prima del grande combattimento di Goku con Beerus in Dragon Ball Z: Battle of Gods. Questo è già stato confermato attraverso la costruzione del mondo nei primi episodi di Dragon Ball Daima, che hanno stabilito la cronologia.
Inoltre, sappiamo che Dragon Ball Daima è al 100% parte del canone e si connette a Dragon Ball Super, poiché l’Universo 7 è stato menzionato fin dall’inizio. Tuttavia, c’è una battuta particolare nell’Episodio 5 di Dragon Ball Daima che conferma nuovamente che gli eventi di Dragon Ball Super stanno per arrivare, ma solleva anche alcuni interrogativi su come funzionerà questa connessione.
La prima volta che l’Universo 7 è stato menzionato in Dragon Ball Daima è stato nel primo episodio, quando Gomah, Degesu e Neva stavano viaggiando verso la Terra per trovare le Sfere del Drago e realizzare i loro desideri malvagi (che si sono rivelati essere solo un desiderio). Interagendo con i demoni minori all’interno di Warp-sama, Degesu ha spiegato che il trio doveva recarsi nell’Universo 7.
Questa è stata la prima conferma ufficiale della connessione di Dragon Ball Daima con Dragon Ball Super, e ha senso che i demoni del Regno dei Demoni conoscano la struttura multiversale, data la loro capacità di vedere al di fuori del loro regno.
Dragon Ball Daima, cosa succede nell’episodio 5?
Fin qui tutto bene, ma nell’episodio 5 di Dragon Ball Daima viene nuovamente citato l’Universo 7. Il Supremo Kaioshin dell’Universo 7 sta parlando con un demone strambo, Hybis, nell’episodio “Panzy” dopo che Goku, Glorio e il Supremo Kaioshin convincono il Re Kadan a sostenere la loro missione.
Hybis deve recuperare il resto del gruppo di Goku, inclusi Vegeta, Piccolo e probabilmente Bulma, così il Supremo Kaioshin dice al demone di andare nell’Universo 7 per assicurarsi che il gruppo abbia il codice d’accesso e possa accedere al Regno dei Demoni.
Il problema in questa interazione è che il Supremo Kaioshin parla dell’Universo 7 proprio di fronte a Goku, senza tentare di nascondere nulla, e nessuno dei presenti sembra stupito. Sappiamo che i concetti di multiverso sono stabiliti nel Regno dei Demoni, ma in base alla cronologia di Dragon Ball Daima e Dragon Ball Super, Goku dovrebbe avere qualche domanda sull’Universo 7.
Sappiamo questo perché nel film Dragon Ball Z: Battle of Gods, Beerus condivide con Goku la conoscenza del multiverso. Dopo aver combattuto ai confini dello spazio e aver sconfitto Goku, Beerus gli dice che ci sono in tutto 12 universi, ognuno pieno di combattenti. Inoltre, nell’Episodio 28 di Dragon Ball Super, intitolato “Il Distruttore del Sesto Universo! Si Chiama Champa!”, Champa e Vados fanno visita a Beerus e Whis.
Durante la loro breve permanenza, incontrano Goku e Vegeta che si stanno allenando con Whis. Vados spiega che Champa è un Distruttore, ma viene dall’Universo 6, non dall’Universo 7. Questo lascia di sasso Vegeta, che non sapeva dell’esistenza di un Universo 6 né degli altri universi, il che ci dice che Goku non aveva condiviso questa conoscenza multiversale con gli altri.
Problemi col Multiverso?
Allora, cosa succede qui nell’episodio 5 di Dragon Ball Daima? Il fandom di Dragon Ball sta discutendo di possibili retcon e della natura canonica di Dragon Ball Daima fin dall’annuncio della serie, quindi questo sarà un altro argomento di conversazione, ma è possibile che tutto ciò venga inserito nella storia nei prossimi episodi. Potremmo vedere l’rpisodio 6 affrontare rapidamente la questione, con Goku che chiede cosa intendesse il Supremo Kaioshin parlando dell’Universo 7 mentre il gruppo cammina dopo lo schianto dell’aereo.
Se Goku dovesse scoprire il multiverso in Dragon Ball Daima, questo spiegherebbe perché è stato così tranquillo durante l’incontro con Champa in Dragon Ball Super, ma potrebbe anche essere spiegato come il solito comportamento disinvolto di Goku, che non si interessa del quadro generale finché ci sono universi pieni di persone con cui combattere. Qualunque sia l’esito, queste domande potrebbe trovare risposta nei futuri episodi di Dragon Ball Daima, man mano che le connessioni con Dragon Ball Super diventeranno più solide.