Il celebre manga Dragon Ball di Akira Toriyama ha celebrato il suo 40° anniversario dalla pubblicazione del primo capitolo. Per l’occasione, è stato lanciato il sito web ufficiale Dragon Ball 40th Anniversary.
La serie, che è stata pubblicata per la prima volta nel numero 51 della Weekly Shonen Jump di Shueisha, il 20 novembre 1984, e conclusa nel numero 25 del 23 maggio 1995, racconta la crescita e le battaglie del protagonista, Son Goku. Il numero totale di copie in circolazione dei volumi della serie ha superato i 260 milioni in tutto il mondo. Dopo la fine della pubblicazione del manga, nuove storie sono continuate a essere raccontate, e da ottobre di quest’anno è in onda la serie animata completamente nuova Dragon Ball DAIMA, che segna il 40° anniversario.
Nel sito web dedicato all’anniversario, oltre ad aggiornamenti e notizie, vengono raccolti anche ricordi e messaggi dei fan da tutto il mondo riguardo la serie. I fan possono postare messaggi e illustrazioni sui loro account X (precedentemente Twitter) usando l’hashtag “#DragonBall40th”, con la possibilità che vengano pubblicati sul sito. Ogni settimana, nuove immagini di vari personaggi appariranno sulla pagina principale, e gli utenti possono interagire cliccando sul pulsante “LIKE” accanto ai personaggi, sbloccando così nuove animazioni speciali. Nel corso dell’anno, il sito presenterà vari progetti e iniziative in occasione del 40° anniversario.