I Simpson rappresentano una delle serie animate più influenti di sempre. Incentrata su Homer, pigro e facilmente irritabile, la premurosa Marge, il monello Bart, l’idealista Lisa e la dolce Maggie, la famiglia Simpson ci ha offerto uno sguardo sulle debolezze della società e sulla condizione umana, parodiando cultura pop, politica e la società moderna in generale.
In onda da 36 stagioni dal 1989, I Simpson ha raccontato innumerevoli storie attraverso personaggi amati e memorabili. Tuttavia, non tutti i personaggi sono rimasti fino ad oggi. Alcuni sono scomparsi, mentre altri sono stati sostituiti per vari motivi.
Con il recente annuncio della partenza di Pamela Hayden, doppiatrice di Milhouse Van Houten, Rod Flanders e Jimbo Jones, senza ancora un sostituto ufficiale, è interessante esaminare i personaggi che sono stati eliminati o hanno subito grandi cambiamenti nel corso degli anni.
Edna Caprapall è stata eliminata dopo la morte della doppiatrice
Edna Caprapall, insegnante di quarta elementare alla Springfield Elementary, è apparsa per la prima volta nell’episodio “Bart, il genio.” Doppiata da Marcia Wallace, è stata un personaggio importante e ha vissuto numerose delusioni amorose. Nella ventitreesima stagione, si è sposata con Ned Flanders, un matrimonio rivelato nell’episodio “La nuova coppia di Springfield.”
Marcia Wallace è tragicamente scomparsa nel 2013 a causa di una polmonite. Gli autori hanno deciso di ritirare il personaggio, e la morte di Edna è stata commemorata nell’episodio “Addio a un uomo grosso,” andato in onda il 3 novembre 2013. Wallace aveva registrato altre battute prima della sua morte, e la sua ultima apparizione è stata nell’episodio “Un uomo troppo grande,” il 9 marzo 2014. Nel 2021, Edna è apparsa brevemente nell’episodio “Regina del diario” attraverso registrazioni archiviate, offrendo un ultimo addio alla doppiatrice.
Maude Flanders è stata eliminata per motivi creativi e finanziari
Maude Flanders, moglie di Ned e madre di Todd e Rod, è stata un personaggio religioso e giudizioso per 11 stagioni. È morta nell’episodio “Tragedia in Formula 1” della stagione 11, colpita da un cannone spara-magliette.
La sua morte è stata causata da una disputa salariale tra Maggie Roswell, la sua doppiatrice, e Fox. Tuttavia, ha anche aperto nuove possibilità narrative per Ned come padre single. Il produttore Mike Scully ha ammesso che un altro motivo era aumentare gli ascolti durante il “sweep” di febbraio.
Lionel Hutz e Troy McClure sono stati rimossi dopo la morte di Phil Hartman
Lionel Hutz, avvocato incompetente, e Troy McClure, attore decaduto, sono stati eliminati dopo la tragica morte del doppiatore Phil Hartman. Entrambi erano personaggi ricorrenti fino alla stagione 9. Dopo la morte di Hartman, i personaggi non sono più stati utilizzati per rispetto.
Bleeding Gums Murphy è stato eliminato per lo sviluppo narrativo
Bleeding Gums Murphy, jazzista e mentore di Lisa, è apparso per la prima volta nell’episodio “Lisa sogna il blues.” Rappresentava le difficoltà degli artisti e la passione per l’arte nonostante i sacrifici. È morto nell’episodio “Un mare di amici” della stagione 6, influenzando profondamente Lisa e il suo amore per la musica.
Apu è diventato un personaggio secondario de I Simpson a causa di controversie
Apu Nahasapeemapetilon, proprietario del Jet Market, è stato oggetto di critiche per la sua rappresentazione stereotipata. Dopo il documentario The Problem with Apu nel 2017, Hank Azaria ha lasciato il ruolo nel 2020. Da allora, Apu appare solo come personaggio di sfondo.
Carl Carlson e il Dr. Hibbert sono stati ricastati per maggiore inclusività
Carl Carlson e il Dr. Hibbert, entrambi personaggi afroamericani, sono stati inizialmente doppiati da attori bianchi (Hank Azaria e Harry Shearer). Nel 2020, Alex Désert e Kevin Michael Richardson hanno assunto i ruoli, rispettivamente, per una rappresentazione più autentica.
Poochie è stato eliminato come critica meta-televisiva
Poochie, un cane rapper, è stato introdotto nell’episodio “La paura fa novanta VIII” per parodiare il cliché di aggiungere personaggi per attirare pubblico giovane. È stato eliminato nello stesso episodio come riflessione sul fatto che “nuovo” non significa sempre “migliore.”
I Simpson continuano a evolversi, riflettendo i cambiamenti della società pur mantenendo l’umorismo e la satira che li hanno resi iconici. I personaggi che sono venuti e andati testimoniano questa evoluzione e l’impatto della serie nel panorama culturale globale.