Per la rubrica settimanale dedicata alle opere BL oggi presentiamo Doushiyoumo Nai Keredo, un manga scritto e illustrato da Isaku Natsume. Il manga è composto da due volumi con un totale di 14 capitoli ed è stato pubblicato nel 2005 sulla rivista Dear+. Abbiamo già presentato un’opera dell’autrice, ovvero Tight Rope.
Doushiyoumo Nai Keredo in breve
Il protagonista di Douhiyoumo Nai Kaeredo è Shimano Hayato, un ragazzo di 26 anni che sembra avere tutto dalla vita. Non solo è bello e intelligente, ma è anche l’erede di un importante imprenditore e presto prenderà in mano l’azienda di famiglia. C’è solo un piccolo problema: al momento lavora come semplice impiegato nella stessa azienda.
Non è, però, il suo ruolo il problema, bensì il suo superiore. Kurokawa Akihiro è incredibilmente competente e con i migliori risultati, ma piuttosto frivolo e insolente, soprattutto nei confronti di Shimano. Non perde occasione nel stuzzicarlo e nel dargli più lavoro del necessario.
Il ragazzo non lo sopporta e lo segue solo perchè è costretto. Qualcosa tra i due cambia, però, quando dopo aver perso il treno, Shimano si ritrova a dormire a casa dell’altro. Lì scopre che Kurokawa si sente molto solo dopo aver divorziato con la moglie e ha diverse difficoltà ad addormentarsi. L’uomo, però, sembra dormire tranquillamente quando è con Shimano e tra i due le cose si approfondiscono, fino ad iniziare una vera e propria relazione.
Quando, però, Shimano incontra l’ex moglie di Kurokawa, iniziano ad insediarsi dei dubbi in lui. I due sembrano essere fatti l’uno per l’altra e conoscersi profondamente. Alla fine i due si conoscono da molto tempo, mentre Shimano e Kurokawa si sono conosciuti solo poco tempo prima.
Quello che non sa Shimano, però, è che hanno molto più passato alle spalle di quanto pensi.
Impressioni
Doushiyoumo Nai Keredo è un manga molto breve, ma piacevole da leggere. La storia tra i due, soprattutto all’inizio, è un po’ troppo affrettata. La loro relazione inizia quasi all’improvviso senza una vera trasformazione nei sentimenti di Shimano. Difficile comprendere perché si è improvvisamente innamorato di Kurokawa.
Il resto della storia, invece, è sviluppato molto bene. Non ci sono troppe scene drammatiche o tragiche, ma non manca il conflitto interiore dei protagonisti che rende il tutto più interessante. I personaggi sono ben sviluppati e divertenti. Un manga leggero, romantico e comico, perfetto per chi ama questo genere e vuole qualcosa di veloce.
Per quanto riguarda l’arte, invece, le illustrazioni sono poco elaborate, ma non meno piacevoli. Lo stile di Natsume è riconoscibile, con piccoli dettagli nei personaggi che li distinguono, ma con linee semplici. Questo sia per quanto riguarda i character design che le ambientazioni.
Doushiyoumo Nai Keredo è un manga scorrevole per chi ama il genere yaoi, con scene intime tra i due (anche se non particolarmente esplicite), intermezzi comici e una buona dose di romanticismo.