Il trentanovesimo numero della rivista Weekly Shonen Jump di quest’anno, uscito questa settimana, ha pubblicato il capitolo finale di Doron Dororon, manga scritto e disegnato da Gen Oosuka. Il quarto e quinto volume saranno pubblicati da Shueisha il 4 ottobre e concluderanno la saga; almeno uno dei due includerà contenuti aggiuntivi della Oosuka.
La trama di Doron Dororon
Esseri chiamati Mononoke minacciano gli esseri umani. Dora Sasaki è un giovane imbattibile nel combattimento e aspira a diventare un samurai anti-mononoke dell’Armata Izanagi, in modo da mantenere una promessa fatta alla madre. Questo cambia quando incontra Kusanagi, un mononoke di buon cuore. I due cominciano a collaborare con lo scopo di proteggere gli innocenti e i deboli, cercando di dimostrare che Mononoke ed esseri umani non sono nemici.
La serie
Gen Oosuka ha cominciato la serializzazione di Doron Dororon a sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha, il 29 novembre 2011. Il primo volume è stato pubblicato il 4 aprile 2022; il secondo è uscito il 3 giugno 2022; il terzo sarà disponibile dal 2 settembre 2022. Il quarto e quinto volume saranno pubblicati assieme il 4 ottobre 2022. La serie, terminata con il trentaseiesimo capitolo il 29 agosto 2022, è disponibile anche sul servizio online di Shueisha MANGA Plus, in giapponese e inglese.
Il manga aveva dimostrato un potenziale molto elevato, ma alla fine purtroppo non è stato in grado di ottenere l’ampio consenso del pubblico; l’autore ha dovuto accelerare i tempi e risolvere in poco spazio combattimenti e porzioni di trama. La battaglia finale è stata infine risolta frettolosamente e senza eccessive celebrazioni.