TV Asahi ha rivelato che il calciatore professionista Takefusa Kubo apparirà nello speciale di Capodanno di un’ora dell’anime Doreamon, in onda il 31 dicembre. Kubo gioca per la squadra di calcio spagnola Real Sociedad.
Lo speciale di Capodanno conterrà quattro storie Toshikoshi wa Spain de (Capodanno in Spagna), Kani Tabetai (Voglio mangiare granchi!), Hikkoshi Chizu de O-hikkoshi (Muoviti con la mappa mobile) e Okane Nante Daikirai! (Odio i soldi!). “Toshikoshi wa Spain de” è ambientato in Spagna e segna il 30° anniversario della trasmissione dell’anime nel paese. Nella storia, Nobita si addormenta accidentalmente e si perde la vigilia di Capodanno. Doraemon lo informa che il nuovo anno non è ancora iniziato in Spagna, quindi vanno nella capitale Madrid. Il vero calciatore Kubo appare a Madrid e mostra le sue abilità calcistiche. Un segmento aggiuntivo andrà in onda in spagnolo per introdurre parole e frasi nella lingua.
Questo film segna il 45° anniversario della serie cinematografica Doraemon e presenta una storia completamente originale. Ambientato in un mondo ispirato all’Europa medievale, dipinto in un quadro, la trama segue Doraemon, Nobita e i loro amici mentre incontrano nuovi alleati all’interno del mondo dipinto e affrontano un potente nemico nella ricerca di una gemma leggendaria.
Il film è diretto da Yukiyo Teramoto, che nel 2007 è diventata la prima regista donna della serie con Doraemon: Nobita no Shin Makai Daibouken – 7-nin no Mahoutsukai. La sceneggiatura è affidata a Kōshi Itō, che partecipa per la prima volta alla serie cinematografica dopo aver scritto diversi episodi dell’anime televisivo.
Il precedente film di Doraemon
Doraemon the Movie 2023: Nobita’s Sky Utopia, il 42esimo film anime del franchise, è uscito in Giappone il 3 marzo. Si è classificato al primo posto nel fine settimana di apertura e ha venduto 542.000 biglietti per 663 milioni di yen (circa 4,87 milioni di dollari) nei primi tre giorni.