Il dominio incontrastato di Doraemon nelle sale cinematografiche giapponesi non accenna a vedere la fine: il trentanovesimo film della saga, Eiga Doraemon no Nobita no Getsumen Tansaki (meglio noto come Doraemon the Movie: Nobita’s Moon Exploration), continua a dominare il primo posto nella classifica dei film più visti per la quarta settimana di fila. Solo nel weekend appena trascorso, il gatto Doraemon ha venduto la bellezza di 262.000 biglietti, per un totale di 311 milioni di yen, pari a circa due milioni e ottocentoventimila dollari, a fronte di un guadagno complessivo parziale di quasi tre miliardi di yen e quasi due milioni e mezzo di biglietti venduti.
Solo nel weekend di apertura, Doraemon the Movie ha venduto 645.000 biglietti, riuscendo quasi a raggiungere in soli tre giorni l’incasso del precedente film della saga, Nobita no Takarajima (Nobita’s Treasure Island). Non c’è da stupirsi, tutto considerato, visto che negli ultimi tre anni ogni film del gatto spaziale blu ha raggiunto il record di incassi per l’anno d’uscita.
La trama del film si incentra sulla particolare leggenda giapponese secondo cui sulla luna vive un coniglio magico. Nel corso della sua esplorazione della superficie lunare, Nobita, insieme agli amici Gian, Suneo, Shizuka e naturalmente Doraemon, incontrerà nuovi amici ed avversari, ritrovandosi ad affrontare il malvagio Diabolo e il suo luogotenente Goddard pur di salvare la misteriosa Luna, una ragazza che risiede sul lato oscuro del nostro satellite. Il tema ricorrente del film, diretto da Shinnosuke Yakuwa, è l’amicizia che connette profondamente tutti coloro che, come i bambini, hanno innata dentro di loro “l’abilità di credere”. La sceneggiatura è a cura di Mizuki Tsujimura, rinomata scrittrice di romanzi del mistero e vincitrice del premio letterario Naoki, che ha curato anche l’adattamento romanzesco del film, in uscita il 16 novembre nelle librerie giapponesi.
Il film ha spodestato Grisaia: Phantom Trigger dalla prima posizione. Tra le altre presenze rilevanti si segnalano il live action Tonde Saitama, il film della saga delle Pretty Cure Precure Miracle Universe e il film tratto dal manga di Osomatsu-san.