Quest’anno è finalmente arrivata la terza stagione dell’anime di Tokyo Ghoul, ispirata al sequel del famoso manga di Sui Ishida. Gli eventi narrati nell’opera vanno a rattoppare alla meno peggio la trama originale del manga, sconquassata dalla seconda stagione della saga, intitolata Tokyo Ghoul Root A.
Il pubblico si è diviso in due: chi è felice di come sono trattati gli eventi nei nuovi episodi, fedeli all’opera originale, e chi invece è deluso per il salto temporale troppo evidente, privo di alcuna spiegazione. Sembra che per il pubblico inglese/americano questa terza stagione sarà di nuovo motivo di delusioni.
Infatti pare che Funimation sia intenzionata a far slittare di due settimane la programmazione del doppiaggio in simulcast della serie, notizia che non dovrebbe stupire i fan, in quanto lo studio di produzione aveva già annunciato che solo i primi episodi sarebbero stati rilasciati con audio tradotto. Ricordiamo che i precedenti episodi sono stati doppiati e trasmessi in contemporanea con il Giappone.
Il doppiaggio inglese riprenderà dunque tra 2 settimane, mentre l’episodio 9 sarà disponibile sottotitolato in inglese lo stesso giorno. Possiamo solo dire ai nostri compagni inglesi e americani di stringere i denti e attendere pazientemente.
L’opera:
Tokyo Ghoul è un manga di Sui Ishida pubblicato su Weekly Young Jump di Shueisha a partire dal 2011. La sua pubblicazione si è conclusa nel 2014 e gli episodi sono stati raccolti in 14 volumi tankobon. Dal manga sono state tratte 2 serie animate: la prima nel 2014 e la seconda nel 2015. Un sequel chiamato Tokyo Ghoul: Re è stato pubblicato su Weekly Young Jump a partire dal 2014. L’adattamento anime di Tokyo Ghoul: Re è al momento in corso.
Sinossi
Tokyo, ventunesimo secolo: nel mondo esistono esseri mostruosi chiamati ghoul, i quali si cibano unicamente di carne umana. Il loro aspetto è identico a quello dei comuni mortali, ma si differenziano da loro sia per le capacità sovrumane che per la possibilità di utilizzare il kagune: particolare organo da combattimento che fuoriesce dal loro corpo prendendo la forma di tentacoli, code o lame. Inoltre la pupilla degli occhi assume una colorazione rossa nel momento in cui utilizzano le loro abilità.
A causa del loro aspetto, i ghoul sono molto difficili da riconoscere e continuano a divorare esseri umani nelle profondità delle città. Il protagonista è Ken Kaneki, uno studente universitario di lettere: di carattere introverso, passa le sue giornate a leggere. Un giorno Kaneki viene coinvolto in un incidente mortale assieme ad un ghoul. Mentre la creatura muore, il giovane può ancora sopravvivere e per salvarlo, il medico che lo soccorre impianta nel suo corpo, gli organi del mostro trovato accanto a lui. In questo modo il protagonista ne acquisisce tutte le caratteristiche trasformandosi in un ibrido: metà umano, metà ghoul.