Doctor Strange, tra i protagonisti del film attualmente in sala Spider-Man – No Way Home, è un personaggio creato per i fumetti da Stan Lee e Steve Ditko, apparso per la prima volta nel 1963 in Strange Tales n. 110. Scopriamo i suoi 5 avversari principali.
5. Kaecilius
Creato da Stan Lee e Steve Dikto, Kaecilius appare per la prima volta nel 1965 in Strange Tale Vol. 1, n. 130.
Nel Marvel Cinematic Universe è interpretato da Mads Mikkelsen ed è uno dei villain principali nel primo film dedicato al Doctor Strange.
Discepolo del Barone Mordo, ricevette l’incarico di rapire l’Antico ma venne fermato dal Doctor Strange. Lo stesso Mordo lo sfruttò per testare i poteri di Dormammu. Spesso insieme a Adria e Demonicus, Kaecilius ha dato più volte filo da torcere a Strange, benché il Mago Supremo avesse temporaneamente cancellato la conoscenza della magia dalla sua mente.
4. Incubo
Altra creatura di Stan Lee e Steve Ditko, oltre ad essere uno dei nemici principali del Doctor Strange e di Ghost Rider, Incubo (in originale Nightmare) è uno dei primi essere maligni apparsi nelle storie di Spider-Man: fa il suo esordio nel 1963 in Strange Tales n. 110. Signore della dimensione dei sogni, può invadere la mente delle persone mentre dormono.
Incubo è il villain principale del film di animazione Hulk nella terra dei mostri, dove il Doctor Strange è protagonista insieme al Golia Verde.
3. Barone Mordo
Sempre dalla premiata ditta Lee-Dikto, il Barone Mordo (Baron Mordo) fa il suo esordio un numero prima di Incubo, su Strange Tales n. 111.
Karl Amadeus Mordo è ex-discepolo dell’Antico: così come nel film Doctor Strange, Mordo cerca di prendere il posto del suo maestro, ma viene fermato dal Doctor Strange, in Tibet alla ricerca di una cura per le sue mani e divenuto poi il più potente dei maghi.
Da quel giorno diventa acerrimo nemico di Strange e, talvolta al servizio di Dormammu, cerca di uccidere il dottore per diventare il signore delle arti mistiche. Molto potente, è in grado di creare portali, manipolare l’energia, trasfigurare oggetti e persone, ed è più portato di Strange nel controllo della mente.
2. Mephisto
Entità potentissima e malefica, Mefisto è un personaggio ideato da Stan Lee e John Buscema ed è sostanzialmente la versione Marvel del diavolo, basata sul personaggio faustiano Mefistofele. Introdotto in Silver Surfer n. 3 nel 1968, ha impegnato eroi del calibro di Thor, accanendosi in particolare con lo stesso Surfer, Doctor Strange, Ghost Rider e Scarlet.
Spesso manipola le persone per arrivare a un accordo in base al quale si impossessa delle loro anime: successe anche con la madre del Dottor Destino: una delle cause che porto Von Doom a praticare la magia, e occasionalmente ad allearsi con il Doctor Strange per liberare la madre. Un altro suo patto famoso ha portato a cancellare il matrimonio di Peter Parker con Mary Jane, in cambio del salvataggio di zia May.
È invulnerabile agli attacchi fisici (i colpi più potenti di Silver Surfer lo scalfiscono appena), possiede enormi poteri magici ma è molto vulnerabile alle sue sfere cosmiche. Può cambiare forma, con alcune restrizioni può alterare la struttura del tempo, della realtà e dello spazio, creare altri mondi o altri esseri, viaggiare tra i piani dimensionali, teletrasportarsi, donare e togliere poteri a chiunque.
Non si è visto nel Marvel Cinematic Universe ma è comparso nella pellicola Ghost Rider e nel suo seguito (prodotti da Sony/Columbia Pictures).
1. Dormammu
Come quasi tutti i nemici di Stephen Strange, anche Dormammu è stato inventato da Stan Lee e Steve Ditko: l’esordio è avvenuto nel 1964 in Strange Tales n. 126. Noto come il signore della Dimensione Oscura, regno da cui proviene, viene talvolta chiamato il Distruttore dei Mondi.
Dormammu è un’entità mistica, membro della razza dei Faltine: si tratta di esseri mutaforma benefici residenti su un altro piano di realtà, che vivevano in pace fino alla nascita dei due figli di Sinifer, appunto Dormammu e sua sorella Umar, entrambi assetati di potere.
Dopo essere riuscito a rubare la fiamma del comando dei Faltine, venne cacciato nella Dimensione Oscura, di cui prese il possesso, per poi cercare di conquistare le altre, talvolta in competizione con la sorella. Nei secoli Dormammu ha affrontato tutti i Maghi Supremi della Terra, cercando invano di arrivare sul pianeta di persona o mandando diversi emissari, tra cui il Barone Mordo e Hood.
Quasi sempre a fermare Dormammu è stato il dottor Strange, tavolta aiutato da Spider-Man o i Difensori.