Artista russo reinventa in stile anime i kolossal di Hollywood e non solo!
Credo che tutti, o quasi, conosciamo i più famosi film anni ’80: chi più chi meno una piccola cultura personale se la sarà fatta. Immagina che alcuni di essi possano prendere vita “animata” in Tv grazie ad un artista russo. Cosa ne penseresti?
Dmitry Grozov, alias Ahriman per i social, come racconta durante un’intervista a Sputnik ha iniziato tutto un po’ per gioco e per scherzo. Ha ricreato scene di alcuni famosi film hollywoodiani, ma anche della filmografia russa, con uno stile tutto particolare che ricalca molto quello degli anime anni ’80. Iniziando a postare sui social i suoi lavori, ha notato un particolare apprezzamento da parte dei suoi fans e del pubblico in generale.
Scontri fra macchine e mostri
Le sue prime creazioni hanno visto in versione anime scene di film del calibro di Terminator, Robocop ed Alien. Vista la risposta dei sui follower, che cercavano a turno di indovinare i film trasposti in anime, ha deciso di continuare creando un vero e proprio progetto: Animation.
Grozov ha iniziato a ricevere molte offerte da parte di varie produzioni, ma anche da utenti privati, che apprezzando il suo lavoro lo contattano anche solo per ricreare da una foto con parenti o amici, una versione animata di loro stessi.
Le migliori produzioni americane e russe per un solo progetto: Animation
Le maggiori richieste, continua nell’intervista, provengono dalla Russia e dagli USA: dal suo profilo infatti possiamo vedere diversi lavori che riguardano il cinema “a stelle e strisce“. Da Star wars (di cui potete vederne un’animazione nel video qui sotto), a Rocky con la memorabile scena che ritrae lo Stallone italiano contro la Transiberiana Ivan Drago, per passare poi a Blade runner, Mortal Kombat e tantissimi altri.
Mentre dal Sol Levante è come se ci fosse più reticenza e diffidenza verso questo tipo di trasposizioni, e lo stesso Dmitry non considera corretta la sua associazione ai disegnatori di anime giapponesi.
In sostanza si sta sviluppando un fenomeno del tutto nuovo, che se confermato e portato a termine potrebbe promettere molto bene, almeno nel mercato americano e perché no anche qui da noi.
Io sarei felicissimo di poter rivivere tutti i film del mitico Rocky in stile anime, con tanto di combattimenti e scazzottate. A te invece cosa piacerebbe vedere? Scrivimelo nei commenti, magari il buon Dmitry potrebbe prendere spunto dalle nostre idee.
Stay tuned