Cari lettori, parlando delle serie animate della Disney, il nostro pensiero è andato a finire su una delle serie animate più belle e sottovalutate di sempre: I Gargoyles!
Per chi non ha mai sentito parlare di questa serie (disonore su di vuoi e sulla vostra mucca!) ecco una breve introduzione:
La serie Gargoyles – Il risveglio degli eroi, è andata in onda dal 1994 al 1997 e viene considerato come uno dei più ambizioni progetti della Disney: una serie dai toni cupi con una trama creata su ampi archi narrativi e sotto trame ben strutturate. La serie inoltre, presenta alcune influenze delle opere di Shakespeare, in particolare Macbeth e Sogno di una notte di mezza estate. Da questo franchising, sono stati realizzate anche una serie di fumetti, creati da Greg Weisman, pubblicati nel 2006 che rappresentato un sequele delle prime due stagioni del cartone animato.
In Italia, l’opera debuttò su Rai 1 nel programma televisivo Disney Club nell’ormai lontano 1996, due anni dopo rispetto alla messa in onda in America e Canada. La serie conta 78 episodi, suddivisi in tre stagioni, anche se la terza serie intitolata The Goliath Chroniclesm, non è canonica.
TRAMA
I PERSONAGGI DELLA SERIE
In principio, nessuno dei Gargoyles ha mai avuto un nome proprio, ad eccezione del loro capo Golia, chiamandosi tra di loro solo fratello o fratello di nido. Ritrovandosi nell’era moderna, decidono che è giunto il momento di cambiare questa tradizione e scelgono i propri nomi ispirandosi ai luoghi famosi di quella nuova città:
- Brooklyn
- Hudson
- Lexington
- Broadway
- Bronx
LA SECONDA STAGIONE DELLA SERIE
Come avevamo accennato nell’introduzione, è stata anche creata una seconda stagione, che tra l’altro è quella con più episodi rispetto alla prima; qui vedremo la comparsa di un nuovo Gargoyle: Ailog, clone di Golia, identico a lui tranne che nel colore della pelle (ed è chiaramente il nome letto al contrario di Golia). Questi riesce a estorcere 20 milioni di dollari a Xanatos e successivamente inscena la sua morte; in seguito si scopre che si è trasferito a Parigi e che vive a Notre-Dame.
Altro personaggio che troveremo durante la seconda serie è Angela, figlia biologica di Dèmona e Golia che è stata incontrata durante il soggiorno ad Avalon.
THE GOLIATH CHRONICLESM
Questa nuova stagione, che ricordiamo non essere canonica, non è stata creata dalla Disney come le precedenti due stagioni, ma venne affidata ai produttori della ABC. La trama abbandona sempre di più le influenze soprannaturali, concentrandosi sulla caccia spietata ai Gargoyles, sul razzismo e sulle tematiche poliziesche e umanitarie. Con questa impostazione di trama però, tutti i fan americani rimasero terribilmente delusi (precisiamo che non tanto per i temi trattati, ma per l’andamento di trama) ed è per questo che non viene considerata canonica!
In questa terza serie, l’umanità scopre dell’esistenza di queste creature e l’ultimo cacciatore, John Castaway, sfrutta la paura dei cittadini per creare un’organizzazione composta da militari, poliziotti e cittadini volontari, per dare la caccia a tutti i gargoyles. La serie culmina con l’arresto dell’irriducibile ultimo cacciatore e l’accettazione da parte dell’umanità delle creature alate come guardiani della notte.
Per concludere, vi vogliamo lasciare al discorso che viene detto durante la sigla:
Mille anni fa, la superstizione e la spada dominavano la terra; Era il tempo delle tenebre, era il tempo della paura, era il tempo dei Gargoyles!
Statue di giorno, guerrieri di notte; Fummo traditi dagli umani che avevamo giurato di proteggere, tramutati in pietra con un sortilegio per mille anni;
Ora qui a Manatthan, l’incantesimo si è rotto, e siamo tornati alla vita! Noi siamo le creature della notte, noi siamo i Gargoyles.