Settimana scorsa nella rubrica Otakult, avevamo parlato di Papà gambalunga, questa volta invece non potevamo non parlare di un anime che ha avuto un grosso impatto nel mondo degli anime: stiamo parlando dei Digimon!
Il franchise non comprende solo anime e manga ma anche giocattoli, videogiochi, carte collezionabile e altro ancora! Di recente, per festeggiare il ventesimo anniversario dell’anime, in Giappone è stato aperto un ristorante dedicato ai piccoli mostriciattoli digitali.
Digimon è l’abbreviazione di Digital Monsters, che vivono in un universo parallelo al nostro, chiamato Digiworld che si venne a creare dalle varie reti di comunicazione presenti sulla terra. Sono in parte ispirati ai Tamagotchi, il famosissimo gioco lanciato dalla Bandai.
LE CARATTERISTICHE DEI DIGIMON
Esistono anche alcuni oggetti che, come nella prima stagione, aiutano i Digimon ad evolversi negli stadi di Super evoluzione e Mega evoluzione. Altra cosa importante che caratterizza queste creature, è che nel loro ciclo vitale è previsto di invecchiare, ma non muoiono mai per cause naturali essendo fatti di dati riconfigurabili! Se un Digimon subisce un colpo fatale, questi si dissolverà in infinitesimali bit che successivamente si ricomporranno per creare un uovo.
LA SERIE ANIME
Il 6 marzo 1999 fu prodotto il primo film dei Digimon che venne proiettato nei cinema giapponesi. Inizialmente, Digimon Adventure doveva essere solamente un film breve, ma ci fu un enorme richiesta che voleva i Digimon come una show televisivo per bambini. E cosi sempre nello stesso anno, andò in onda la prima serie dei Digimon, che prese lo stesso nome del film.
Il gruppo dei Digiprescelti era composto da: Tai Yagami, Matt Ishida, Sora Takenouchi, Izzy Izumi, Mimi Tachikawa, Joe Kido e TK Takaishi, fratellino di Matt. Successivamente, durante lo svolgersi della serie, un ottavo bambino si aggiunge al gruppo: si tratta di Kari Yagami, sorella minore di Tai. Dopo che il gruppo si riunisce con l’ottavo digiprescelto, tornano a Digiworld per affrontare i Padroni delle tenebre e infine Apokarimon, l’ultimo antagonista di questa serie.
In totale sono state create otto serie di digimon : Digimon Adventure, Digimon Adventure 02, Digimon Tamers, Digimon Frontier, Digimon Savers, Digimon Fusion Battles, Digimon Adventure tri. e Digimon Universe: Appli Monsters.
I LUNGOMETRAGGI DEI DIGIMON
Digimon Adventure, Digimon Adventure 02 e Digimon Adventure tri hanno luogo nello stesso universo immaginario, ma Digimon Tamers, Digimon Frontier, Digimon Savers Digimon Universe: Appli Monsters, occupano ognuna il mondo a parte. Inoltre, per tutte le serie (tranne che per Fusion Battles e Appli Monsters) sono stati prodotti diversi lungometraggi. Digimon Adventure tri invece, è una vera e propria serie cinematografica! Digimon Fusion Battles ha cominciato infine ad essere trasmessa il 6 luglio 2010. Ecco la lista completa dei film tratti dalla saga di Digimon:
- Digimon Adventure (Digimon Adventure)
- Our War Game! (Digimon Adventure)
- Digimon Hurricane Touchdown (Digimon Adventure 02)[13]
- Diaboromon Strikes Back (Digimon Adventure 02)
- Battle of Adventurers (Digimon Tamers)
- Runaway Locomon (Digimon Tamers)
- Island of Lost Digimon (Digimon Frontier)
- Digital Monster X-Evolution (Digimon Chronicle)
- Ultimate Power! Activate Burst Mode!! (Digimon Savers)
- The Digital World in Imminent Danger! (Digimon Savers)
- Digimon Grandprix! (Digimon Adventure 02)
- Digimon Adventure: Last Evolution Kizuna (Digimon Adventure)
Pokémon o Digimon?
Il dibattito principale è quale delle due opere sia nata per prima. Ma è doveroso dire che entrambe si basano su una trama e una impostazione molto diversi, ognuna delle quali ha i suoi punti di forza e di debolezza: Pokémon può essere considerato uno stile che verge di più in episodi autoconclusivi, visto che generalmente ogni nuovo episodio è diverso dai precedenti e non ha una trama più elaborata. D’altra parte, Digimon utilizza una trama più articolata all’interno della serie, poiché ogni episodio contribuisce ad un obiettivo più grande.