Dopo vent’anni dalla prima apparizione sulle televisioni italiane, la Toei Animation decide di rilanciare la serie animata dei famosi digimostri, riproponendo con un nuovo look e con una nuova storia ambientata ai nostri giorni la prima saga di Digimon Adventure, uscita sul simulcast Crunchyroll il 5 aprile, data in cui è stato trasmesso contemporaneamente in Italia, Giappone, America, Caraibi, Europa, Australia, Nuova Zelanda e Sudafrica.
Produzione e Direzione
A impugnare le redini della direzione del nuovo anime e a cimentarsi nuovamente col mondo dei digimostri, sarà Masato Mitsuka, già direttore della precedente saga Digimon Fusion. Come sceneggiatore è stato invece scelto Atsuhiro Tomioka (One Piece, Pokèmon), mentre ad occuparsi del nuovo design grafico sarà Katsuyoshi Nakatsuru, nome che ricordiamo comparire già nella serie originale. A dirigere l’animazione si occuperà Akihiro Asanuma (Digimon: data squad), mentre i due direttori artistici saranno Ryouka Kinoshita (Little witch academy) e Toshiky Amada (Kakegurui). A produrre la nuova serie saranno Matsuki Hanae , Naoko Sagawa e Hiroyuki Sakurada.
Cast ufficiale delle voci
Tra i nomi affermati del cast che interpreteranno i personaggi principali, troviamo:
Yuko Sanpei come Taichi Yagami, Chika Sakamoto come Agumon, Daisuke Namikawa come Yamato Ishida, Ryoko Shiraishi come Sora Takenouchi, Yumiko Kobayashi come Kōshirō Izumi, Marika Kono come Mimi Tachikawa, Takeshi Kusao come Joe Kido, Megumi Han come Takeru Takashi, Misaki Watada come Hikari Yagami, Mayumi Yamaguchi come Gabumon, Atori Shigematsu as Piyomon,
Trama della nuova serie Digimon Adventure
Anno 2020, la cyber rete è ormai un mezzo indispensabile per la vita quotidiana di tutto il mondo. Tutto si muove attraverso essa e tutti attraverso le apparecchiature elettroniche vi interagiscono, ignari del fatto che tra essa si cela un mondo dove luce e oscurità si battono per prevalere l’una sull’altra.
Taichi Yagami è uno studente di quinta elementare dal carattere dinamico e gentile alle prese con una lunga, monotona e pigra giornata estiva. La madre e la sorella minore Hikari si trovano su un treno diretto a Shibuya e così il ragazzo si trova in casa solo e annoiato, quando un improvviso blackout immobilizza tutte le reti elettriche della città, paralizzandola nel buio. Preoccupato delle sorti della madre e della sorella, Taichi decide di provare a raggiungere Shibuya e nel disperato ma coraggioso tentativo innesca un legame tra il suo mondo e Digiworld, mondo digitale nella quale viene inaspettatamente catapultato assieme ad altri sette ragazzi.
Qui entrano in possesso di un piccolo dispositivo chiamato digivice e fanno la conoscenza del proprio Digimon, venendo inoltre messi al corrente che un’oscura forza minaccia sia quel mondo che quello reale e ritrovandosi così a partire per un’avventura che li condurrà verso pericoli e digibattaglie sempre più difficili e pericolose, nella quale scopriranno l’importanza dell’amicizia e della fiducia reciproca.
Altre notizie sulle serie animata
Il 21 febbraio di quest’anno ha visto la distribuzione da parte di Selecta Vision del film Digimon Adventure: last evolution Kizuna. La storia è ambientata nel 2010, ossia cinque anni dopo lo svolgersi degli eventi di Digimon Adventure Tri e dieci dopo quelli della serie originale. Quest’ultima è stata trasmessa infatti in Italia il 4 settembre del 2000 su Rai2. Il successo ha portato poi alla trasmissione delle altre saghe (Digimon Adventure 02, Digimon Tamers, Frontier, Savers, Xros Wars) e dei conseguenti film animati.
L’uscita di sei di essi tra il novembre del 2015 e il maggio del 2018 compongono la saga di Digimon Adventure Tri, serie che post-pone di diciotto anni i fatti accaduti nella serie originale. L’ultima è interamente disponibile su Crunchyroll sottoforma di episodi riprodotti in lingua originale e sottotitolati. Potrete inoltre trovare qui i primi episodi della serie Digimon Adventure 2020.