Una nuova fase del conflitto, sempre più sanguinoso.
Il quinto volume di Dien Bien Phu sarà disponibile dal 23 settembre in formato cartaceo e sullo store digitale di Bao Publishing.
Siamo ormai al giro di boa, il quinto dei dieci volumi che compongono la serie manga di Daisuke Nishijima. E’ giunto il momento di un faccia a faccia senza esclusione di colpi fra i berretti verdi, le forze speciali dell’esercito degli Stati Uniti, e il fronte dei Vietcong rappresentato dalla principessa guerriera.
Hikaru Minami è un fotografo di origine giapponese, ha diciannove anni quando arriva a Saigon nel 1965 insieme alle truppe statunitensi per documentare la guerra del Vietnam. Uno dei suoi primi incontri è una guerriera Vietcong, una principessa di cui si innamora perdutamente e che spera con tutto se stesso di conoscere.
Ora, a distanza di un anno, lei si trova a fronteggiare i temutissimi berretti verdi dell’esercito americano – durante l’operazione Attleboro a Tay Ninh – e questa estenuante battaglia diventa l’occasione per raccontare il destino dei bambini soldato durante il conflitto.
Dien Bien Phu mostra sempre di più la complessa ricostruzione storica di Daisuke Nishijima, che racconta la guerra con i suoi personaggi simbolici e sopra le righe, che sono immersi in una trama fiction ma ripercorrono gli episodi cruciali della guerra, senza far mancare intermezzi di approfondimento.
Il particolare rapporto tra il protagonista e l’eroina dei guerriglieri non sono che il pretesto per guardare oltre, alla storia di un Paese in continuo mutamento, che ha visto accadere sul proprio territorio episodi di sofferenza inaudita.