La dura realtà della guerra del Vietnam si svela sempre di più agli occhi del giovane reporter Hikaru Minami, che scopre la lotta delle minoranze etniche e le contraddizioni del conflitto, che frammentano un Paese già diviso. Con un importante lavoro di documentazione e l’inconfondibile stile kawaii, la sorprendente serie manga di Daisuke Nishijima ripercorre una delle pagine più dure della Storia mondiale.
«Ci sono volte in cui penso che forse questo sia tutto un sogno. Che in verità io quella volta sono morto… E che anche adesso sto sognando.»
BAO Publishing ha annunciato una nuova uscita della linea Aiken, i manga di BAO: il quarto volume della serie Dien Bien Phu di Daisuke Nishijima.
Ormai immerso nella realtà del conflitto, il reporter Hikaru Minami inizia a scoprire le profonde contraddizioni del Vietnam: c’è chi riesce a fare fortuna nei centri urbani lontano dalle battaglie, chi vive alla giornata con piccoli espedienti, ma anche le minoranze etniche, come quella dei montagnard, che combattono la loro personalissima guerra al fianco delle truppe statunitensi.
Questa serie manga, che completa conta dieci volumi, racconta il dramma di un Paese frammentato, restituendo con un grande lavoro di documentazione tutta la sua complessità culturale. Le trame dei personaggi si intrecciano agli avvenimenti storici per ripercorrere la guerra del Vietnam, con uno stile grafico kawaii che fa da contrappunto alla narrazione minuziosa e a tratti dura.
Dien Bien Phu vol. 4 sarà disponibile in libreria e fumetteria dal 29 luglio 2021
L’autore
Daisuke Nishijima è nato a Tokyo ed è uno dei mangaka più influenti della scena giapponese. Ha realizzato numerosi manga, spaziando fra diversi generi senza mai perdere il proprio stile. Nel 2004 ha ottenuto il prestigioso Premio Seiun come Migliore Artista.