Il SO del robottino verde di Google spegne le sue prime dieci candeline.
Il sistema operativo Android veniva presentato ufficialmente il 5 novembre 2007 per poi arrivare sul primo smartphone un anno dopo.
Google ne ha acquistato la start up nel 2005 per 50 milioni di dollari: oggi il software del “robottino verde” conta circa due miliardi di utenti, polverizzando la concorrenza.
È, infatti, il sistema operativo “mobile” più diffuso al mondo e a tenergli testa ormai è soltanto iOS di Apple. La loro sfida si è comunque ormai spostata sui mercati emergenti.
Secondo dati Statista riferiti all’ultimo trimestre 2016, Android è su circa l’82% degli smartphone del globo e sul quasi 66% dei tablet. Ha superato quest’anno – per la prima volta – anche Windows, sistema per pc di Microsoft.
Di certo, uno dei motivi principali del suo successo è la collaborazione di Google con vari produttori di dispositivi mobili, da Samsung a Huawei. L’ultima versione lanciata è, come ricordiamo, Android 8 Oreo, di cui seguimmo il debutto.
Per il futuro Android punterà molto su intelligenza artificiale, realtà aumentata e sulla sua versione Go, più snella, che va incontro alle richieste dei mercati in via di sviluppo.