Il numero di febbraio della rivista Young Champion Retsu di Akita Shoten ha annunciato che il manga Hōkago Teibō Nisshi ( Diary of Our Days at the Breakwater ) verrà adattato in una serie live action in primavera.
Trama
Basato sull’omonimo manga di Yasuyuki Kosaka, la serie segue le avventure di Hina Tsurugi, una studentessa del primo anno che si sposta dalla città ad una località di mare. Mentre Tsurugi è più che una ragazza chiusa a cui piacciono l’arte e i mestieri, viene presto introdotta al mondo della pesca quando uno studente più anziano, Yuuki Kuroiwa, la invita a far parte del club scolastico di pesca.
La serie
Kosaka ha iniziato la pubblicazione del manga sulla rivista Young Champion Retsu nel febbraio 2017 come sua prima serie. Il manga è andato in pausa nel 2020 e ha ripreso la pubblicazione nell’aprile 2021. Akita Shoten pubblicherà il decimo volume del manga il 20 febbraio 2023.
Una serie animata ispirata al fumetto è stata annunciata il 16 aprile 2019: con la direzione di Takaharu Okuma e il character design di Katsuhiro Kumagai, è andata in onda per dodici episodi dal 22 settembre 2020. Il 15 aprile 2020 fu annunciato che gli ultimi quattro episodi sarebbero stati posticipati a causa della pandemia di COVID-19 ed ha ripreso le trasmissioni il 1 giugno 2020 per poi terminare con il dodicesimo episodio il 28 luglio 2020.
La serie ha diviso i recensori, che da una parte ne hanno lodato il lato educativo, dall’altro hanno criticato un comparto grafico decente ma lontano dall’essere ottimale, un ritmo piuttosto lento e il fatto che la serie si rivolga quasi esclusivamente ad un pubblico che almeno conosce, se non ama, la pesca.