Devil May Cry è l’ultimo grande franchise videoludico a ricevere un adattamento anime su Netflix, e la nuova serie ha appena mostrato un’anteprima spettacolare di Dante in vista della sua premiere questa primavera. Adi Shankar e Netflix hanno già lavorato con successo a diversi adattamenti animati di celebri videogiochi. Shankar ha contribuito alla realizzazione di successi come Castlevania e Captain Laserhawk: A Blood Dragon Remix, e ora si sta dedicando a questa attesissima trasposizione di Devil May Cry, che finalmente arriverà su Netflix nel mese di aprile.
![Devil may cry, netflix si prepara il debutto con un nuovo promo Devil may cry, netflix si prepara il debutto con un nuovo promo](https://anime.icrewplay.com/wp-content/uploads/2025/02/Devil-May-Cry-Netflix-Adi-Shankar-Anime-819x1024.webp)
Sebbene Devil May Cry abbia già avuto degli adattamenti anime con alcuni progetti speciali in passato, questa nuova serie rappresenta il primo grande ritorno del franchise in animazione da molto tempo. Inoltre, sembra avere un’atmosfera molto diversa rispetto alle precedenti iterazioni (grazie anche all’inedita sigla d’apertura realizzata dai Limp Bizkit). Ora i fan possono dare un nuovo sguardo alla serie grazie a un poster esclusivo rilasciato da Netflix.
Quando esce Devil May Cry?
L’anime di Devil May Cry farà il suo debutto mondiale su Netflix a partire dal 3 aprile. La prima stagione sarà composta da otto episodi e vedrà il ritorno di Johnny Yong Bosch come voce di Dante nella versione doppiata in inglese. Creata da Adi Shankar (che ricopre anche i ruoli di produttore esecutivo e showrunner), la serie è una collaborazione tra Shankar, Capcom e Netflix, inserendosi nel crescente “Bootleg Multiverse” ideato dal produttore.
L’animazione è curata dallo Studio MIR (The Witcher: Nightmare of the Wolf, DOTA: Dragon’s Blood, The Legend of Korra), con Alex Larsen alla sceneggiatura e Hideaki Itsuno di Capcom e Seung Wook Lee dello Studio MIR come produttori esecutivi. La sigla di apertura della serie sarà Rollin dei Limp Bizkit.
Personaggi classici del videogioco come Dante appariranno nel nuovo anime, ma non è ancora stato confermato chi, tra gli attori originali, riprenderà i propri ruoli. Inoltre, è già stato anticipato che la serie avrà più stagioni, quindi il progetto è destinato a espandersi nel tempo.
Perché guardare Devil May Cry?
Quando la serie è stata annunciata, Adi Shankar ha dichiarato:
“Sono onorato che Netflix e Capcom mi abbiano affidato il franchise di DEVIL MAY CRY. Alex Larsen e io amiamo questi personaggi, siamo parte del fandom e promettiamo di superare l’altissimo livello che ci siamo imposti.”
Per quanto riguarda la trama, Netflix presenta così la nuova serie:
“In questo adattamento animato del popolare gioco Capcom, forze oscure sono all’opera per aprire il portale tra il regno umano e quello demoniaco. Al centro di tutto c’è Dante, un cacciatore di demoni orfano e mercenario, ignaro del fatto che il destino di entrambi i mondi dipende da lui.”
Considerando il successo ottenuto da altri adattamenti videoludici realizzati da Adi Shankar e Netflix, Devil May Cry ha tutte le carte in regola per diventare uno degli anime più attesi dell’anno. Ora non resta che vedere come apparirà in movimento e quali elementi del gioco originale verranno adattati.