La nostra civiltà è scomparsa, ma il Desolation Club potrebbe scoprire qualcosa di più sul mondo del futuro.
Il volume è disponibile per l’acquisto in formato cartaceo, sullo shop digitale di Saldapress e su Amazon.
La trama di Desolation Club 1 – Nuovo Mondo Antico
Sono passati cinquecento anni dal grande disastro che ha posto fine alla civiltà come la conoscevamo. La gravità è scomparsa e l’umanità è ormai costretta a vivere in ambienti sotterranei.
In tutto questo tempo la società si è evoluta, adattata, con regole rigide per garantire la sopravvivenza.
In questo contesto non proprio idilliaco si muovono Vikt, Ibu, Waka e tutti gli altri ragazzi che cercano di trascorrere la loro vita in modo stimolante, come farebbe un adolescente qualunque.
E come ogni ragazzino che si rispetti, i nostri protagonisti hanno una naturale tendenza a mettersi nei guai. questa volta non potevano scegliere un nemico peggiore, la Loggia è molto severa e in poco tempo assicura alla giustizia i piccoli ribelli. D’altra parte una punizione era d’obbligo. Durante le loro scorribande qualcuno ha subito una grave perdita. Peccato che in questo mondo, in questo tempo, sia in vigore l’antica legge “occhio per occhio, dente per dente” e quindi il futuro non sembra promettere bene.
Grazie all’intervento della loro nuova amica Pwa sarà possibile evitare il peggio, ma la prospettiva non è delle migliori. Lasciare la città significa doversi avventurare nella grande desolazione, alla ricerca di luoghi in cui sarà possibile vivere senza rischiare di essere aggrediti dalla natura selvaggia.
L’opera
Desolation Club ci porta in un futuro post apocalittico, in cui la società ha dovuto ridefinire il concetto di normalità. Tutti i riferimenti sono cambiati, a partire dal linguaggio, ora profondamente differente, con elementi identificativi del tempo e dello spazio che hanno subito una modifica.
Anche le regole sono cambiate. In queste condizioni difficili, in cui una distrazione potrebbe portare alla morte, la società ha dovuto prendere una direzione dittatoriale, per assicurarsi che tutti facciano la propria parte.
Una cosa che non cambia mai sono le disuguaglianze sociali, ben ritratte sotto forma di condizioni famigliari visibilmente diverse tra i protagonisti. Se chi viene da un ceto sociale basso frequenta ambienti poco curati, è seguito da insegnanti poco attenti e vive un grande disagio famigliare dovuto alla mancanza di opportunità, c’è invece chi ha risorse quasi illimitate e riceve tutto l’aiuto possibile.
Per quanto la legge sia uguale per tutti, anche in questa situazione vediamo che la realtà è ben diversa. E’ infatti grazie a Pwa, o meglio al denaro dei suoi genitori, che i suoi amici riescono a sfuggire alla punizione per la loro scorribanda.
In questa prima parte della storia conosciamo i personaggi, le loro storie personali e le loro motivazioni. Che poi non sono troppo diverse da quelle di un qualunque adolescente dei nostri giorni. Anche Vikt e soci si trovano di fronte adulti che non li capiscono, una società che li inorridisce, una sensazione di essere bloccati in qualcosa che non è adatto a loro.
Ora però tutto questo è alle loro spalle. E’ arrivato il momento di dimostrare il proprio valore in territorio sconosciuto. Alla ricerca di un nuovo posto da chiamare casa. Un luogo in cui ricostruire una società più giusta, lontana dagli estremismi e dalle discriminazioni a cui erano abituati.
Scheda Tecnica
Formato: 19×28, colore
Pagine: 96
Storia e Disegni: Lorenzo Palloni e Vittoria Macioci