Per la rubrica Otakult di questa settimana presentiamo Desert Punk, scritto ed illustrato da Masatoshi Usune.
Pubblicato nella rivista Comic Bean della Enterbrain dal 1997, il manga è ancora in corso, ma l’ultimo capitolo è previsto per ottobre 2020.
Al momento sono stati pubblicati 21 volumi e purtroppo la serie è ancora inedita in Italia.
Dal manga è stato, però, tratto un anime nel 2006 di 24 episodi, che è stata trasmessa su Sky Italia.
Dai un’occhiata ai nostri precedenti Otakult!
- Nadja – Ashita no Nadja – Otakult#80
- RahXephon: Otakult #79
- Time Bokan – La macchina del tempo: Otakult #78
Desert Punk – La Trama
Desert Punk (Sunabouzu) è ambientato in Giappone, quando a causa di una catastrofe nucleare, il paese del sol levante si è trasformato in un deserto, chiamato il Grande Deserto del Kanto.
Il protagonista della serie è Kanta Mizuno, chiamato appunto Desert Punk (il Teppista del Deserto), per le sue incredibili abilità e il suo coraggio durante il lavoro da mercenario che svolge.
Conosciuto anche con il nome di Demone del Deserto, il diciannovenne durante uno dei suoi incarichi incontra Taiko Koizumi, detta anche Kosuna, l’ex apprendista un assassino.
L’obiettivo della ragazza è di diventare la mercenaria più bella e forte del deserto e chiede a Kanta di diventare la sua apprendista.
Dopo un iniziale rifiuto, Kosuna fa leva sulla debolezza più grande del ragazzo, le donne, mostrandogli la foto di una bellissima donna che dice essere sua madre.
Inizia così l’avventura dei due mercenari tra nemici, debiti e nuovi amici nel mondo post-apocalittico di Desert Punk.
Ad un certo punto, sarà Taiko la protagonista dell’opera, diventata un’abile combattente grazie agli insegnamenti di Kanta.
I Personaggi
Kanta Mizuno
Conosciuto con lo pseudonimo di Desert Punk, è membro del gruppo di mercenari Handyman Guild ed è ossessionato dai seni abbondanti e dal sesso.
Nonostante questi tratti discutibili, è incredibilmente abile e professionale nel suo lavoro ed estremamente intelligente e tattico.
Come arma utilizza il fucile del padre, una Winchester Model 1897 ed altri equipaggiamenti, tra cui dei piccoli razzi che spesso danno l’impressione ai nemici che Kanta sia in grado di volare.
Taiko Kozumi
Taiko Kozumi, chiamata Kosuna (Piccola Sabbia) è l’ex-apprendista di un cecchino. Dopo che il precedente maestro viene sconfitto, decide di unirsi a Kanta e di diventare la mercenaria più forte e bella del deserto.
All’inizio la ragazza non è in grado di cavarsela da sola, ma è un abile assistente e rispetta realmente il Demone del Deserto, nonostante il suo essere così perverso.
È estremamente leale e segue gli ordini senza mai lamentarsi, diventando sempre più brava nel mestiere di mercenaria e quasi superando il proprio maestro.
Machine Gun Brothers
Amici di infanzia di Kanta, lo prendono spesso in giro, anche se nutrono del rispetto verso le sue abilità e lo salvano da situazioni pericolose.
Junko Asagiri
Nemica di Kanta, Junko è una bellissima donna conosciuta come la Strega del Deserto.
Usa il proprio sex appeal e la propria bellezza per manipolare il Demone, che, nonostante tutto, rimane innamorato della ragazza.
Rain Spider
Abile quanto Kanta nel combattimento, è conosciuto come strozzino e si pensa possa collezionare anche le anime dei suoi obiettivi.
Spesso fugge quando la situazione non è favorevole, per tornare all’improvviso più preparato.
Temi
Desert Punk è un seinen, colmo di dark humor e comicità, oltre a una grande presenza di elementi ecchi dati dalla natura di Kanta.
A causa della vita a cui sono costretti nel Grande Deserto del Kanto, la maggior parte dei personaggi sono perversi e sarcastici, in particolare il protagonista.
Uno dei temi principali della serie è sicuramente l’errore umano. I protagonisti mentono, si tradisco e sono completamente accecati dalla propria avidità e il loro istinti primari per migliorare la propria vita.
Spesso nell’anime il narratore lo fa notare chiamando i personaggi idioti.
Sicuramente una serie molto simile a Desert Punk è Trigun, per cui è consigliato agli amanti di questo genere.