Dengeki Bunko, etichetta della casa editrice Kadokawa, impegnata nella pubblicazione di light novel, ha annunciato che Reki Kawahara, autore di Swort Art Online e Accel World, scriverà la nuova serie Demons’ Crest, nella quale sarà affiancato da Yukiko Horiguchi, character designer di K-On! e 22/7 e nota anche con il nome d’arte Shiromizakana. Il primo volume di questa pubblicazione verrà pubblicato il 10 novembre 2022 in Giappone.
Per l’occasione Dengeki Bunko ha aperto un sito ufficiale con i personaggi divisi in due parti, in alto e in basso, con uno specchio d’acqua a dividere mondo reale e mondo fantasy.
La trama di Demons’ Crest
Come suggerito dall’illustrazione pubblicata da Dengeki Bunko, la storia della light novel combina un mondo reale e un mondo virtuale con realtà aumentata MMO, intitolato Actual Magic.
Reki Kawahara
Nato nel 1974, ha iniziato a pubblicare Sword Art Online sul web nel 2002, con lo pseudonimo Fumio Kunori. Nello stesso anno presentò al Premio Dengeki Novel il primo volume di Accel World, vincendo il Grand Prize letterario. Il 10 febbraio 2009 ASCII Media Works pubblicò il volume di Accel World (illustrato da HiMA)sotto l’etichetta Dengeki Bunko e lo stesso anno venne pubblicato anche il primo volume di Sword Art Online (illustrato da abec). Accel World è stato adattato in una serie anime di 24 episodi da Sunrise ed è stata trasmessa nel 2012 (qui la recensione).
Sword Art Online, che ha ottenuto maggiore successo, è attualmente giunta al ventiseiesimo volume ed è disponibile in Italia grazie a J-Pop. La novel è stata adattata in un anime (attualmente di 3 stagioni) da A-1 Pictures; la prima stagione è andata in onda nel 2012. Tutte le stagioni sono disponibili sottotitolate e doppiate in italiano su Netflix, Amazon Video, VVVVID.
Dalla serie sono tratti due spin-off: Sword Art Online: Progressive, in corso dal 2012 e inerente all’esplorazione graduale di Aincrad, e Sword Art Online Alternative: Gun Gale Online, in corso dal 2014, dove Kawahara si occupa della supervisione. Progressive è attualmente adattato nei due film anime Sword Art Online: Progressive: Aria of a Starlet Night e Sword ARt Online: Progressive: Scherzo of a Dark Dusk, mentre Alternative ha ispirato una serie anime di 12 episodi, prodotta da 3Hz e trasmessa nel 2018.
Nel 2014 ha iniziato anche la light novel The Isolator, illustrata da Shimeji e giunta al quinto volume.
Yukiko Horiguchi
Yukiko Horiguchi, classe 1983, ha lavorato come character designer e direttrice delle animazioni per numerose serie anime, a partire dal 2007, quando lavorò nella serie Lucky★Star. La serie più nota a cui ha lavorato è stata K-On!, la cui prima stagione è uscita nel 2009.