La seconda stagione di Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba si sta rapidamente avvicinando alla conclusione, ma il materiale da adattare è ancora tanto: attualmente è in corso la battaglia con i fratelli della Sesta Luna Crescente dell’arco del Distretto a luci rosse. Alcuni fan hanno avvertito un problema già presente nella prima stagione: un ritmo troppo veloce.
Tuttavia, se allora c’era stato modo di esplorare la storia con l’agio di più episodi, in questa seconda parte si sta andando troppo velocemente, anche a causa del numero esiguo di puntate a disposizione. Si spera che al problema si ponga almeno in parte rimedio con l’ultimo episodio di 45 minuti.
Il ritmo non è l’unico problema che alcuni lamentano: il personaggio di Tengen è stato analizzato solo negli ultimi episodi della stagione e, come con Kyojuro, il cui passato è analizzato solo pochi istanti prima di morire, alcuni ritengono sia poco utile a sviluppare il personaggio, aggiungendo tra l’altro scene che nel manga non sono presenti, come quella dell’episodio 9 in cui si vede il Pilastro del Suono assieme alle mogli.
Non è inoltre chiaro quanto sia migliorato Tanjiro, visto che non se ne è seguito l’allenamento, e anche se è riuscito a comprendere meglio la Respirazione dell’Acqua, è ignoto quanto a fondo la conosca e la padroneggi. La Danza del Dio del Fuoco risulta più avvincente proprio perché lo spettatore la apprende assieme al protagonista, scoprendone pian piano i limiti e sentendosi coinvolto quando Tanjiro riesce a superarli; ciò genera scene esplosive e colme di hype, come accade nella lotta contro Rui nell’episodio 19. Poiché la costruzione di queste scene richiede molto tempo narrativo, è impensabile che la nuova stagione, con il ritmo acquisito, riesca a concedersi la realizzazione di una scena ugualmente spettacolare.
Il manga e l’anime
Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba è un manga scritto e disegnato da Koyoharu Gotoge, pubblicato tra 2016 e 2020 sulle pagine di Weekly Shonen Jump. La serie conta 23 volumi e in Italia la sua pubblicazione è affidata a Star Comics ed è arrivata al volume 17. L’adattamento anime, curato da Ufotable, è iniziato nell’aprile 2019 e, dopo la prima stagione di 26 episodi, è proseguito con il film Demon Slayer- Il treno Mugen nel 2020 e con una seconda stagione attualmente in corso.