Da anni si verificano incontri tra supereroi Marvel e celebri personaggi anime, e uno di questi incontri ha portato alla nascita di una nuova serie degli X-Men ispirata ad alcuni membri del Corpo degli Ammazza-Demoni di Demon Slayer. Sebbene i manga continuino a superare le vendite dei fumetti di case editrici come Marvel e DC, il Marvel Cinematic Universe genera profitti enormi adattando storie iconiche. Questa influenza è ancora più significativa poiché la serie è dedicata a un personaggio che non aveva mai avuto un fumetto tutto suo prima d’ora.
Il debutto di Magik come protagonista
Il personaggio noto come Magik, alias Illyana Rasputin, ha avuto una grande crescita negli ultimi anni. Nonostante non avesse mai avuto una serie tutta sua fino a tempi recenti, Magik è apparsa in diversi grandi progetti. Nel videogioco multiplayer Marvel Rivals, è possibile utilizzarla per teletrasportarsi sulla mappa e colpire i nemici con la sua Soul Sword. Prima di Marvels, la sorella di Colosso ha avuto un ruolo importante in Marvel’s Midnight Sons ed è stata interpretata dall’attrice Anya Taylor-Joy nel film live-action New Mutants.
Con l’arrivo della sua prima serie a fumetti, la scrittrice Ashley Allen ha confermato che il suo nuovo approccio a Illyana trae una forte ispirazione dal mondo degli anime.
Magik e Demon Slayer
In una recente intervista con AIPT Comics, Ashley Allen ha spiegato come Demon Slayer abbia influenzato la serie dedicata a Magik, che vede l’X-Man affrontare orde di demoni.
Ecco cosa ha dichiarato Allen parlando del Corpo degli Ammazza-Demoni e di altre serie anime che hanno influenzato il suo lavoro: “Direi che il tono della serie è più soprannaturale, con qualche elemento horror qua e là! Nella mia scrittura cerco sempre di inserire un senso di speranza in ogni scena, senza però evitare gli elementi più oscuri di una storia soprannaturale. Per questa serie, il mio obiettivo era combinare molta azione con momenti più teneri, in cui il cuore d’oro di Illyana potesse risplendere. Sono cresciuta con i manga, quindi volevo ispirarmi a serie come Soul Eater, Fullmetal Alchemist e Demon Slayer, tra le altre.”
Il lato soprannaturale di Magik
Anche se Illyana è una mutante, la sua storia è fortemente legata al lato soprannaturale dell’universo Marvel. L’X-Man è da tempo associata al regno infernale noto come “Limbo” e possiede un lato demoniaco chiamato Darkchylde. I suoi poteri mutanti le consentono di creare portali per teletrasportarsi, ma è attraverso la sua Soul Sword che la sua padronanza del soprannaturale emerge al meglio.
Rasputin è diventata una figura così potente nel lato magico dell’universo Marvel che è spesso considerata una possibile erede al titolo di Stregone Supremo. Con il crescente successo e la nuova serie dedicata, Magik continuerà a raggiungere nuove vette, sia nei fumetti che oltre.