Demon Slayer, manga e successivamente anime creato dall’autrice Koyoharu Gotōge e prodotto dallo studio Ufotable, ha avuto un grande successo sin dai suoi esordi. Tale successo si è poi ripetuto con la realizzazione del lungometraggio Demon Slayer – The Movie: Mugen Train.
Appena poco più di un mese dopo l’inizio della proiezione nelle sale giapponesi, è arrivato a incassare ben 30.2 miliardi di Yen, eguagliando il primato già raggiunto da La città incantata di Miyazaki, nonostante quest’ultimo abbia impiegato più tempo, 253 giorni a dispetto dei 59 giorni impiegati da Demon Slayer.
Per superare però il celeberrimo capolavoro di Miyazaki, Demon Slayer dovrà ancora incassare un miliardo. La città incantata, infatti, con le proiezioni avvenute tra giugno e agosto ha incassato ben 1.4 milioni di yen, aggiunti al totale precedente.
Il film, uscito all’autunno di quest’anno (16 ottobre 2020), ha però battuto quasi tutti i record al botteghino giapponese, tranne quello, appunto, detenuto da La città incantata.
Nel 2020, Demon Slayer ha accumulato 301 milioni di dollari a partire da questa domenica. Il film è a poco più di 5 milioni di dollari dal lancio di La città incantata, il film con il più alto incasso del periodo giapponese.
Forse, se La città incantata non fosse stata proiettata nelle sale di recente, Demon Slayer avrebbe giù superato gli incassi, ma i fan sono fiduciosi e pensano che possa raggiungere il primo posto già alla fine di questa settimana. Se così fosse, la pellicola avrà davvero battuto tutti i record, ma la cosa non sembra poi impossibile, ricordiamo il successo che l’opera ha avuto fin dall’inizio e quanti fan vi si sono affezionati nel giro di poco tempo.
A questo punto è chiaro che riamane una sfida tra un colosso dell’animazione giapponese quale il capolavoro di Miyazaki e Demon Slayer, non ci resta che attendere e vedere chi alla fine avrà la meglio alla fine.