Breve… e forse neanche tanto intensa! Si potrebbe definire così la vita del videogame coreano Gwisal-ui Geom. L’RPG per smartphone è stato lanciato il 24 aprile sui diversi app stores e dopo solo 5 giorni gli sviluppatori hanno annunciato la fine del servizio.
Il gioco è stato infatti accusato dai fan di Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba, in Giappone e Corea, di evidenti plagi nei confronti della serie. Palese è la somiglianza fisica dei personaggi giocabili con i protagonisti del manga ideato da Koyoharu Gotoge e che sta riscuotendo tantissimo successo tra il pubblico. Il protagonista del gioco ricorda molto, infatti, proprio Tanjiro Kamado, protagonista dei Demon Slayer.
Se non bastasse l’evidente somiglianza, risulta subito lampante come anche le due trame siano sospettosamente simili: la famiglia del protagonista è stata sterminata dai demoni e decide così di intraprendere un lungo viaggio per distruggerli e vendicarsi.
Nell’annuncio della dismissione del gioco, si legge che lo staff ha deciso di chiudere il gioco a causa di “diversi problemi”. Senza fare alcun riferimento esplicito alle accuse di plagio, gli sviluppatori però chiedono scusa per la loro “immaturità” che ha causato “situazioni spiacevoli a parti terze”. Anche gli acquisti in-game sono già stati bloccati. Come riportato da Anime News Network, Tennine, sviluppatore del gioco, ha inizialmente respinto le accuse rispondendo che la somiglianza era semplicemente dovuta alle stesse premesse: demoni da uccidere e ambientazione tipica giapponese, con relativi abiti tradizionali. Sullo stesso sito, si sottolinea anche la forte analogia con un altro gioco per smartphone coreano: Sodeumaseuteo Seutoli (Sword Master Story).
Cresce sempre di più la popolarità di Demon Slayer: Kimetsu No Yaiba
Appare ormai innegabile che, da quando è stato rilasciato l’anime della serie, la fama di Demon Slayer sia esponenzialmente aumentata facendo registrare un notevole incremento delle vendite. Solo nel 2019, le copie vendute sono aumentate da 3,5 milioni a più di 25 milioni, superando i 40 milioni all’inizio di questo 2020. Non a caso, nella classifica dei manga maschili più popolari, registra un’ascesa del diciannovesimo al sesto posto nel giro di un anno.
Per concludere, sembra proprio che il franchise abbia in programma anche l’uscita di un gioco per PS4 e proprio per smartphone. Che questa notizia abbia dato ancora più risonanza a Demon Slayer?