È arrivata martedì la notizia della NHK che annuncia l’arresto di un impiegato della Fukuoka per sospetta vendita di DVD piratati di Demon Slayer.
Il sospettato ha negato parte delle accuse:
Anche se pensavo fossero DVD di bassa qualità, credevo fossero prodotti legalmente registrati quando li ho venduti.
Secondo la polizia, il sospettato ha venduto tre DVD a due donne della prefettura di Ibaraki a marzo, violando la legge sul Copyright giapponese.
Il sito promuoveva i DVD come la versione pirata e senza pubblicità dell’opera ed erano vendute ad un prezzo più basso rispetto alle uscite ufficiali.
Lo scorso mese la polizia ha ritirato circa 600 DVD piratati importati dalla Malesia e ora sta investigando se 11 milioni yen depositati durante l’anno sul conto del sospettato siano legati alla vendita illegale di DVD.
Demon Slayer
Incentrato sulla storia del cacciatore di demoni Tanjiro e la sorella Nezuko, Demon Slayer è una serie manga scritta e illustrata da Koyoharu Gotoge, pubblicata sulla rivista Weekly Shonen Jump.
L’opera è stata serializzata dal 2016 al 2020 e conta un totale di 23 volumi, in parte successivamente adattati in una serie anime di 26 episodi prodotta da Ufotable nel 2018.
A settembre 2019 viene rivelata l’uscita di un film di animazione ispirato alla serie, intotolato Kimetsu no Yaiba: Mugen Train che fa da sequel all’anime. Il film è stato rilasciato il 16 ottobre 2020.
A ottobre 2020 il manga ha superato le 100 milioni di copie in circolazione, incluse le versioni digitali, rendendo Demon Slayer uno dei manga più venduti di tutti i tempi.
Il manga ha ispirato anche diversi altri media tra cui l’annuncio di un gioco per smartphone intitolat Kimetsu no Yaiba: Blood-Stench Blade Royale e un gioco per Playstation 4 intitolato Hinokama Kepputan previsto per il 2021, entrambi prodotti da Aniplex.
Dell’opera è stata tratta anche una rappresentazione teatrale nel 2020.
Leggi altre notizie sull’opera: