Kodansha ha presentato, con l’edizione speciale dell’ottavo volume del manga di Natsumi Eguchi, Dekin no Mogura, una copertina che annuncia un adattamento anime che andrà in onda a partire da luglio 2025. Sulla copertina viene indicato che Yūichi Nakamura darà voce al personaggio Momoyuki Mogura. Il volume uscirà il 21 novembre e l’edizione speciale includerà un libro di cartoline.
Eguchi ha lanciato il manga sulla rivista Morning di Kodansha nell’aprile 2021. Il manga è disponibile anche sulla piattaforma Comic Days.
La trama di Dekin no Mogura
La trama segue gli studenti universitari Magi e Yaeko, che un giorno assistono a un incidente in cui un dizionario Kōjien cade sulla testa di un uomo, ferendolo. Nonostante il sanguinamento, l’uomo insiste nel non voler che chiamino un’ambulanza o la polizia, il che sembra sospetto. Dopo questo incontro, sia Magi che Yaeko iniziano a vedere cose strane.
Altri lavori di Eguchi
Eguchi ha precedentemente pubblicato il manga Hozuki’s Coolheadedness sulla rivista Morning nel 2011. La serie si è conclusa nel gennaio 2020. Kodansha USA Publishing sta pubblicando il manga in inglese in formato digitale.
Il 31° e ultimo volume del manga ha incluso la terza parte della più recente serie OAD quando è stato pubblicato nell’agosto 2020. La prima OAD di questa trilogia è stata inclusa nel 29° volume del manga, uscito nel settembre 2019, mentre la seconda è stata distribuita nel marzo 2020. Inoltre, il manga ha ispirato quattro OAD aggiuntivi inclusi nei volumi 17, 18, 19 e 24.
La serie manga ha anche ispirato tre stagioni anime, ciascuna di 13 episodi. Crunchyroll ha trasmesso l’anime a partire da gennaio 2014, mentre Sentai Filmworks ha distribuito la serie in home video. Le stagioni successive sono state trasmesse in streaming su HIDIVE nell’autunno del 2017 e nella primavera del 2018.
Infine, il manga ha dato origine a un gioco per smartphone incentrato su enigmi, lanciato nel giugno 2019.