In fondo al mare non c’è via di scampo, ma forse ci si può trovare un segreto che potrebbe cambiare il destino del mondo.
Deep Beyond volume 1 sarà disponibile per l’acquisto dal 16 febbraio in formato cartaceo e sullo shop digitale di Star Comics.
La trama di Deep Beyond 1
Siamo in un futuro prossimo alternativo, dove le cose non sono andare nel modo migliore. Il 2085 è uno scenario post apocalittico, dopo i problemi causati dal Millennium Bug. Coste contaminate, aria tossica e una misteriosa entità hanno sconvolto il mondo come lo conoscevamo, lasciando in vita soltanto un piccolo numero di esseri umani, rintanati in colonie isolate tra loro.
Partiamo proprio dal 31 dicembre, quello che è diventato il Giorno della Rimembranza. Eve, la responsabile della colonia B-34, è impegnata nella complicata gestione quotidiana, ma questa volta ha un problema in più: Pam Bell, responsabile di una spedizione scientifica sottomarina, ha inviato un messaggio di emergenza, ma il protocollo prevede di non sprecare risorse, al momento molto limitate, in missioni di salvataggio.
Chi invece prende sul serio la questione è un gruppo di ribelli provenienti da diverse colonie, non esattamente in accordo con la gestione di quello che rimane del territorio degli Stati Uniti d’America. Tra questi è presente anche Jolene, gemella di Pam, che ha le sue motivazioni per lanciare una missione di soccorso. Ma l’obiettivo non è soltanto salvare Pam. In gioco c’è il futuro delle colonie e quello dell’intera umanità.
C’è qualcosa di strano in quello che è successo e nel modo in cui il governo sta gestendo la situazione. Le indagini di questa improbabile squadra ci porteranno nel profondo degli oceani, a contatto con quella che potrebbe essere la causa primaria della devastazione della Terra. Ma questo è solo il primo passo, verso il Deep Beyond.
L’opera
In questo primo volume vediamo aprirsi diversi filoni narrativi, collegati tra loro e quindi destinati ad incrociarsi.
Abbiamo Eve, responsabile della colonia, alle prese con le conseguenze della contaminazione, schiacciata dalle proprie responsabilità verso i suoi cittadini e verso il Presidente, una figura ancora non meglio identificata, ma molto potente.
C’è Tim, il figlio del Presidente, che si trova coinvolto suo malgrado in un attentato terroristico dei Disfattisti, fazione estremista che vede nel Millennium Bug una benedizione, che ha messo l’umanità di fronte alle sue colpe, tra ossessione per la tecnologia, inquinamento, sfruttamento degli animali.
Seguiamo infine Jolene, un punto di collegamento tra Eve e Pam, tra qualcuno incaricato di seppellire la verità e chi invece ha provato a riportarla alla luce.
Il mondo è moto diverso da quello che conosciamo. Possiamo vedere zone abbandonate, mostri non meglio identificati e tossine che rendono l’esistenza molto complicata agli esseri umani. Particolarmente ben curata l’evoluzione storica e la modalità con la quale è stato possibile sopravvivere in condizioni poco ospitali.
I personaggi sono tanti ma ben caratterizzati, ognuno con le sue motivazioni e un orientamento che li porta a procedere nella stessa direzione, ma non senza conflitti.
La trama è ancora alle battute iniziali, abbiamo intravisto alcune grandi rivelazioni, agganciate in modo intelligente a qualcosa che ancora non possiamo sapere. Si arriva all’ultima pagina con la voglia di saperne di più, e con il destino di alcuni personaggi ormai appeso a un filo.
Scheda Tecnica
Formato: 17×24, colore
Pagine: 96
Autori: Mirka Andolfo e David Goy
Disegni: Andrea Broccardo