Da solo, in un castello, un individuo suona il suo pianoforte. Un giorno, una ragazza cade dal cielo. Da quel momento, tutto cambia.
Arriva sul grande schermo il lungometraggio animato di DEEMO Memorial Keys, adattamento dell’omonimo gioco musicale prodotto da Rayarc. L’esordio è programmato per il 25 febbraio nelle sale giapponesi.
L’incontro tra i due protagonisti ricalca quanto avviene nel gioco, alla ricerca dei ricordi della giovane misteriosa.
Il film prodotto da Pony Canyon vede alla regia Shuhei Matsushita con Junichi Fujisaku. Le animazioni sono curate da SIGNAL.MD e Production I.G.
Il sito ufficiale del film rivela anche il cast, composto da Ayana Takeatsu, Akari Nibu, Akari Kito e Ayane Sakura, supportate da Gaku Hamada, Naomi Watanabe, Issey Ogata, Kouhei Matsushita e Koichi Yamadera. Sempre sul portale ufficiale del lungometraggio è possibile vedere stralci delle prove di doppiaggio e delle selezioni per le voci dei protagonisti, con interventi dello staff e anticipazioni sulla storia.
Non è la prima volta che un prodotto di intrattenimento musicale riesce a superare la barriera e saltare su altri mezzi di comunicazione. Dopo la capostipite Hatsune Miku si sono susseguiti altri successi, soprattutto in terra giapponese, fino ad arrivare alla nuova tendenza delle V-tubers, persone reali che, sulla scia di questo tipo di prodotti in cui piccoli protagonisti e mascotte acquisiscono una certa profondità, interpretano personaggi animati attraverso le loro movenze.
Si tratta comunque di un prodotto con una sua nicchia di mercato, capace di attirare la sua fetta di pubblico al cinema e all’acquisto di tutto il merchandising che viene creato per l’occasione. Un viaggio principalmente commerciale, ma che apre nuove possibilità per gli spettatori.