Takeshi Obata torna a far parlare di se con Death Note Tanpenshuu, un nuovo volume per quella che è la sua opera più riuscita e conosciuta nel mondo: Death Note.
Questo nuovo albo, in uscita per il mercato giapponese il 4 febbraio 2021 è una raccolta di quattro storie brevi relative al mondo di Death Note, disegnata sempre da Obata e scritta da Tsugumi Oba.
Here, the list of chapters in “Death Note – Tanpenshuu” :
-A-kira-hen (2019)
-C-kira-hen (2008)
-Kagamitarou-hen (Death Note pilot story)
-L One Day (2008)
-L The Wammys House (2008)
-All 4-koma https://t.co/dogW4rBJbe— Manga Mogura (@MangaMogura) December 30, 2020
Come riportato dal tweet, il volume raccoglierà le seguenti storie:
- A-kira-hen, la più recente storia breve, presentata nell’estate del 2019 in occasione della mostra dei 30 anni di carriera di Obata e poi pubblicata su Jump SQ nel febbraio 2020 e di cui avevamo già parlato in un altro nostro articolo;
- C-kira-hen, il capitolo ambientato tre anni dopo la fine di Death Note e presente anche nel film L Change the World.
- L:One Day e L:The Wammys House, due capitoli legati sempre al film sull’antagonista della serie.
- Kagamitarou-hen, uscito come episodio pilota nel 2003 su Weekly Shonen Jump
- Tutti i racconti a quattro vignette pubblicati tra il 2004 e il 2005
Il successo di Death Note
Il manga di Death Note è ideato e scritto da Tsugumi Oba e illustrato da Takeshi Obata, la sua serializzazione è iniziata in Giappone nel 2003 su Weekly Shonen Jump di Shueisha per poi essere raccolto in dodici volumi. L’edizione italiana è a cura di Planet Manga che ha pubblicato l’opera dal 2006 al 2008 ed attualmente ha annunciato il nuovo romanzo ispirato al film Death Note – Light Up the NEW World, già disponibile in streaming su VVVVID e in home video da Dynit.
La storia parla di Light Yagami, un brillante studente delle scuole superiori che trova un quaderno dai poteri soprannaturali chiamato appunto Death Note. Si scoprirà poi che l’oggetto era stato lanciato sulla terra dallo shinigami Ryuk e che è in grado di donare all’utilizzatore il potere di uccidere chiunque semplicemente scrivendone il nome tra le sue pagine.
La coppia Obata e Oba è conosciuta anche per un altro manga, Platinum End, sempre pubblicato in Italia da Planet Manga e di cui, di recente, è stato annunciata la trasposizione animata.