Death Note ora può scandire i secondi che rimangono alle sue vittime. Ma solo per i più veloci: dal 20 luglio fino all’11 agosto sarà possibile acquistare su SuperGroupies la riproduzione dell’orologio di Light Yagami, con tanto di scomparto segreto.
Per capire di che stiamo parlando, dobbiamo fare riferimento all’episodio 24 dell’anime: una volta riacquistati i ricordi legati al Death Note, Light si ritrova alle prese con un problema ingente: mettere a tacere Higuchi, appena arrestato come Kira.
L’uomo infatti potrebbe rivelare informazioni compromettenti sull’uso del quaderno, che renderebbero lampante la sua colpevolezza. Ma come usare il potere di quelle pagine sotto gli occhi di L?
Le pagine del quaderno strappate ne mantengono il potere: niente di meglio di un foglietto nascosto in un posto insospettabile: l’orologio da polso. Una scena carica di tensione, ma che sottolinea l’ingegno di Light.
Oltre a questo accessorio, sarà disponibile una varietà di borse e portafogli ispirati alla serie, a cui non mancheranno tasche e compartimenti occultati per celare…be’ questo a discrezione dell’acquirente.
Death Note, tra live-action e spinoff
Dal manga di Tsugumi Oba, uscito nel 2003 su Shonen Jump, è stata tratta una serie anime di grande successo, un film e alcune storie parallele, tra cui la light novel L change the world poi adattata come live-action nel 2008.
Il cult di Death Note si è spinto fino a creare una curiosa controversia nel 2005, con sede la città di Shenyang, in Cina. Quell’anno tutte le scuole decisero di bandire le copie del manga e ogni gadget ispirato alla serie per una moda grottesca scoppiata fra gli studenti: ricreare dei quaderni della morte in cui annotare i nomi di compagni molesti…e insegnanti.
L’accaduto non venne preso alla leggera, ma partì subito un’iniziativa volta a scoraggiare altre cupe fantasie fra i ragazzini. Non solo: episodi simili vennero riscontrati anche in alcune scuole statunitensi, da parte di studenti molto giovani, sugli 11-12 anni.