Il sito di intrattenimento Deadline ha annunciato che Matt Duffer e Ross Duffer (creatori di Stranger Things), conosciuti anche come Duffer Brothers, stanno lavorando su una nuova serie live-action che adatterà il manga più noto del duo Tsugumi Ohba e Takeshi Obata, Death Note. La serie sarà in collaborazione con Netflix e sarà girata nel loro nuovo studio Upside Down Pictures. Il sito ha affermato che reinterpreterà il precedente film live-action Death Note, pubblicato su Netflix.
Il vecchio film Netflix
Il vecchio film era stato rilasciato nell’agosto 2017 ed era stato diretto da Adam Wingard. La parte del protagonista, Light Turner, era stata affidata a Nat Wolff, Keith Stanfield ha interpretato L, Margaret Qualley ha vestito i panni di Mia Sutton, Willem Dafoe quelli di Ryuk, Paul Nakauchi ha interpretato Watari e infine Shea Whigham James Turner. Discostandosi dalla serie originale per molti elementi, non incontrò largo favore da parte del pubblico.
Il manga di Death Note
Il manga originale è stato pubblicato su Weekly Shonen Jump tra 2003 e 2006 e seguiva le vicende di Light Yagami, adolescente che trova un taccuino grazie al quale può uccidere persone semplicemente scrivendo su di esso i loro nomi. Inizia quindi una battaglia contro tutti i criminali del mondo, ma sulla sua strada si mette l’investigatore di fama mondiale noto come L, che cercherà di scoprire la verità dietro quelle morti sospette. La serie è stata adattata in un anime di 37 episodi andati in onda tra 2006 e 2007.
Nel 2020 è stato pubblicato uno one-shot della serie, ambientato anni dopo la sconfitta di Kira; il Death Note torna a fare capolino nel mondo.
Dalla serie sono poi stati tratti alcuni live-action giapponesi che modificavano il finale della storia, portando alla vittoria di L; sulla sua figura è stato girato il film spin-off L change the World, che ha debuttato nelle sale nipponiche nel 2008. Un nuovo film spin-off, intitolato Death Note Light up the NEW World, è uscito nelle sale a novembre 2016: ambientato 10 anni dopo la storia originale, segue le vicende di nuovi personaggi che competono con sei Death Note sulla Terra.