Già da tempo circolavano voci su questo nuovo one-shot (capitolo autoconclusivo, un metodo utilizzato dai mangaka, che aggiunge qualcosa di inedito alla storia originale) di Death Note, il manga scritto da Tsugumi Ōba e illustrato da Takeshi Obata. La notizia ci è stata confermata da quest’ultimi e, anche se non è stata definita nessuna data ufficiale per la pubblicazione della storia, Obata ha dichiarato che questa opera darà delle sensazioni ben differenti rispetto a quelle del manga originale.
Sul sito Twitter sono state divulgate alcune immagini delle tavole originali dello one-shot:
Death Note special one-shot (87 pages) will be published by the original authors Tsugumi Oba & Takeshi Obata ! They revealed nemu (storyboard) for preview. Luke goes to find a talented guy like Light Yagami. pic.twitter.com/bGjAk7Qlfl
— otakujp (@otakucalendarjp) July 13, 2019
【イベントレポート】「DEATH NOTE」11年ぶり新作読切発表、小畑健「連載版とは違う読み味に」https://t.co/2zw5KTpiQ8 pic.twitter.com/Hwv1x5emLl
— コミックナタリー (@comic_natalie) July 12, 2019
Il one-shot sarà composto da ottantasette pagine, cosa molto rara per una storia inedita, e già questa primissima preview si può vedere alcuni punti della trama: Ryuk alle prese con il prossimo possessore del Death Note, che conferma che questo capitolo speciale è ambientato in un momento successivo agli eventi dell’opera originale.
Il manga di Death Note è uscito in Giappone dal 1º dicembre 2003 ed è stato serializzato fino al 15 maggio 2006 sul settimanale Weekly Shōnen Jump dalla casa editrice Shūeisha e poi raccolto in dodici volumi tankōbon. L’edizione italiana è stata curata dalla casa editrice Planet Manga che ha pubblicato l’opera dal 19 ottobre 2006 al 18 settembre 2008.