Il numero di marzo della rivista Afternoon di Kodansha ha annunciato che il manga Darwin’s Incident (Darwin Jihen) di Shun Umezawa andrà in pausa per permettere al suo autore di riprendersi da una malattia. La rivista non ha specificato quando la serie riprenderà.
La trama
Creato in un laboratorio di scienza biologica, Charlie è un ibrido mezzo umano e mezzo scimpanzé, noto a tutti come “humanzee”. Cresciuto da genitori adottivi umani, Charlie ha ora quindici anni e deve cominciare a frequentare il liceo. Qui incontra Lucy, una ragazza solitaria e molto intelligente che diventa la sua prima amica. La sua normale vita fa in frantumi quando gli estremisti per i diritti degli animali, che hanno liberato sua madre dal laboratorio quindici anni prima, riappaiono come terroristi decisi a rapire Charlie a tutti i costi.
La serie
Shun Umezawa ha iniziato la pubblicazione di Darwin’s Incident sulla rtivista Afternoon di Kodansha nel 2020; il quarto volume è stato pubblicato nell’aprile 2022, mentre il quinto è previsto per il prossimo 23 marzo. La serie ha vinto il 15° premio Manga Taisho nel 2022 e un Excellence Award nella Divisione Manga del 25° Japan Media Arts Festival Awards del Ministero degli Affari Culturali del governo giapponese nel 2022. Si è anche classificato al 10° posto tra i manga per lettori uomini nell’edizione 2022 del concorso Kono Manga ga Sugoi!.
Shun Umezawa ha debuttato nel 2001 con la serie Sotto un cielo di collant, terminata con 12 volumi nel 2015 e pubblicata in Italia da Dynit. Tra 2005 e 2006 ha serializzato Utopias, volume unico annunciato anche in Italia da Dynit. Tra 2010 e 2012 ha pubblicato la raccolta Ippiki to Kyuujuu Kyuuhiki to in 2 volumi, mentre nel 2018 ha pubblicato il volume unico Erehon: Umezawa Shun Short Stories.