Darkwing Duck è una serie animata statunitense della Walt Disney Company trasmessa tra 1991 e 1992 nel contenitore The Disney Afternoon e, a partire dal 2004, su Jetix. In Italia, la serie è arrivata per la prima volta nel 16 gennaio 1993 su Rai 1.
E’ uno spin-off di DuckTales – Avventure di paperi che racconta le avventure di un papero mascherato, Darkwing Duck, un vigilante che unisce aspetti di eroi diversi tra cui Batman per l’uso di numerosi gadget e l’aspetto severo e l’Uomo Ombra. Darkwing Duck è in realtà Drake Mallard, un comune cittadino di St. Canard. Viene aiutato dal suo assistente Jet McQuack, già presente in Ducktales come autista di Paperon de Paperoni e, in certe occasioni, dalla piccola Ocalina, una ragazzina orfana che Darkwing adotta dopo la morte di suo nonno causata da Toros Bulba.
L’eroe è ostacolato da vari cattivi che minacciano la città, i quali formeranno la lega dei “Cinici Cinque“. La lega è composta dal suo gemello cattivo proveniente da un’altra dimensione, Negaduck, il topo elettronico Megavolt, Clorofix un papero, in parte pianta, in grado di influenzare la vegetazione, Quackerjack il papero pagliaccio, il cane acquatico Liquidator, e Becco d’Acciaio, un agente segreto dell’organizzazione criminale F.O.W.L.
Darkwing, per contrastarli, costituirà il gruppo dei “Paperi della giustizia” (ispirata alla Justice League della DC Comics) composta dalla strega Morgana McCawber, interesse amoroso e poi fidanzata del protagonista, Robopap, assistente di Archimede in Ducktales, Stego, un papero tramutato in stegosauro a causa di un esperimento, la pesciolina Neptunia e un agente segreto dello S.H.U.S.H., un’agenzia governativa con lo scopo di salvaguardare la città.
La serie è caratterizzata di 91 episodi divisi in 3 stagioni, con puntate che seguono il seguente schema:
1) qualcuno intima di fermare il cattivo di turno;
2) un cambiamento tocca uno dei protagonisti e occorre risolverlo mentre si sconfigge il criminale.
Curiosità:
Darkwing Duck compare in veste di attore nel reboot di DuckTales, in due episodi, “Un robot pericoloso” e “Il ritorno di Darkwing Duck“. Negli episodi ricompaiono anche alcuni dei villain iconici come Negaduck, qui gemello di Drake Mallard e attore fallito.