L’account ufficiale X (ex Twitter) della serie di light novel Is It Wrong to Try to Pick Up Girls in a Dungeon? (Dungeon ni Deai o Motomeru no wa Machigatteiru Darō ka o DanMachi) di Fujino Ōmori e Suzuhito Yasuda ha annunciato che i romanzi hanno raggiunto i 20 milioni di copie in circolazione. La serie è il primo titolo GA Bunko a raggiungere questo traguardo.

Il franchise ha anche annunciato che il 21° volume del romanzo principale, il racconto spin-off Is It Wrong to Try to Pick Up Girls in a Dungeon?, il 16° volume di On the Side: Sword Oratoria e l’episodio Familia Chronicle (Asfi) usciranno a ottobre. Il romanzo principale entrerà nel suo arco narrativo finale con l’imminente 21° volume.
Inoltre, un nuovo racconto breve gratuito è disponibile in giapponese sul sito web dell’anime. Il racconto, intitolato “Himo no Shōtai wo Motomeru no wa Machigatteiru Darō ka” (È sbagliato cercare la vera identità del filo?), è incentrato sul filo blu che Estia porta sul petto.
La trama di Danmachi
La serie è ambientata a Orario, una città che si erge su un’alta torre, con al di sotto un sotterraneo infinitamente complesso e pieno di mostri. Qui, gli avventurieri si uniscono alla Familia, un’organizzazione che ha come protagonista una divinità protettrice che vive tra loro e li tratta come figli. La Familia esplora il sotterraneo per recuperare tesori e liberarlo dai mostri, con avventurieri rinomati acclamati come eroi. Bell, un avventuriero alle prime armi e unico membro della sua Familia, si sforza di diventare un avventuriero acclamato, anche se deve farlo solo con il supporto della sua dea Estia. Presto, si ritrova coinvolto nei conflitti aperti e negli intrighi sotterranei di Orario, che si intrecciano tra il mortale e il divino.
Il franchise di DanMachi
Ōmori e Yasuda hanno pubblicato il primo romanzo della serie nel gennaio 2013, seguito dallo spin-off della light novel Is It Wrong to Try to Pick Up Girls in a Dungeon? On the Side: Sword Oratoria nel gennaio 2014.
La prima serie televisiva di DanMachi è andata in onda nel 2015. Nel mese di aprile 2017 è iniziata la stagione spinoff intitolata Is It Wrong to Try to Pick Up Girls in a Dungeon? Sword Oratoria.
L’opera ha anche inspirato un film intitolato Is It Wrong to Try to Pick Up Girls in a Dungeon? Arrow of the Orion, che è stato proiettato nei teatri giapponesi nel mese di febbraio 2019.
La seconda serie animata di DanMachi è stata trasmessa dal 12 luglio 2019 al 27 settembre dello stesso anno. Il 29 gennaio 2020 la serie ha ottenuto un OAV.
Dungeon ni Deai o Motomeru no wa Machigatteiru Darō ka IV Shinshō Meikyū-hen (È sbagliato rimorchiare le ragazze in un dungeon? IV Nuovo arco narrativo: Labirinto), la quarta stagione, ha debuttato in Giappone a luglio 2022 ed è andata in onda per 11 episodi. La seconda metà della quarta stagione, intitolata Dungeon ni Deai o Motomeru no wa Machigatteiru Darō ka IV Shinshō Yakusai-hen (È sbagliato rimorchiare le ragazze in un dungeon? IV Arco narrativo tardivo: Disastro), ha debuttato a gennaio 2023 ed è andata in onda anch’essa per 11 episodi.
La quinta stagione dell’anime ha debuttato il 4 ottobre. Il quindicesimo e ultimo episodio della stagione è andato in onda il 5 marzo.
Il franchise anime include anche le uscite di anime video originali (OVA), il film Is It Wrong to Try to Pick Up Girls in a Dungeon?: Arrow of the Orion e la serie televisiva spin-off Sword Oratoria: Is It Wrong to Try to Pick Up Girls in a Dungeon? On the Side.