Danganronpa 3, annunciato da Yamato Video sulla sua pagina ufficiale facebook, verrà pubblicato in streaming gratuitamente sul canale Youtube di Yamato Animation, a partire dal 14 giugno. Ogni venerdì alle 14.00 saranno aggiunti un episodio del Despair Arc e uno del Future Arc.
Danganronpa 3: The End of Hope’s Peak Academy (The End of Kibōgamine Gakuen) sarà composta da 24 episodi, di genere thriller/azione che rappresente il titolo conclusivo della serie videoludica Danganronpa, disponibile su Playstation 4, Playstation Vita e Steam. La serie è stata diretta da Seiji Kishi già regista dell’altro anime Danganronpa: The Animation, con la collaborazione di Daisei Fukuoka e la supervisione dell’ideatore della serie, Kazutaka Kodaka, trasmessa da luglio a settembre 2016.
Ad occuparsi del character design hanno lavorato Kazuaki Morita e Ryoko Amisaki, con il contributo del character designer dei videogiochi della serie, Rui Komatsuzaki.
Le musiche sono, invece, ad opera del compositore ufficiale Masafumi Takada.
L’anime è ambientato immediatamente prima dell’inizio di Danganronpa 2: Goodbye Despair e si incentra su Hajime Hinata e i suoi compagni di scuola. Esso inoltre è diviso in due parti, Mirai-hen (Future Arc) e Zetsubō-hen (Despair Arc), che vanno guardate in maniera parallela fra di loro, più un episodio conclusivo chiamato Hope Arc.
Primo arco (Despair Arc)
Esso funge da prequel dell’intera serie Danganronpa, dato che in esso viene raccontato come gli studenti della classe 77 della Hope’s Peak Academy sono diventati parte dell’Ultimate Disperazione, ed hanno aiutato Junko Enoshima a diffondere la disperazione in tutto il mondo, portando quasi alla totale distruzione di La Tragedia.
Secondo arco (Future Arc)
Questo arco è il sequel delle vicende dei videogiochi della serie, Danganronpa: Trigger Happy Havoc, Danganronpa 2: Goodbye Despair e Danganronpa Another Episode: Ultra Despair Girls.
Arco finale (Hope Arc)
( “Arco della Speranza”) è l’arco conclusivo dell’anime, in cui convergono i finali del Future Arc e il Despair Arc, e quindi dell’intera serie. Esso comprende un solo episodio.
Manga
Danganronpa gaiden: killer killer (Danganronpa gaiden kirā kirā) è un manga scritto da Kodaka e Yōichirō Koizumi, e illustrato da Mitomo Sasako, il cui primo volume è uscito l’8 marzo 2016 sulla rivista mensile Bessatsu Shōnen Magazine della Kōdansha.
Inizialmente fu intitolato Killer Killer, all’uscita del terzo capitolo, si è rivelato uno spin off della serie Danganronpa, connesso all’anime Danganronpa 3, e cronologicamente posto tra gli eventi di Danganronpa Another Episode: Ultra Despair Girls e quelli di Danganronpa 2.
La storia vede protagonista Misaki Asano, una nuova recluta della Future Foundation, che lavora come investigatrice per la 6ª divisione del Dipartimento Casi Speciali, un ramo dell’organizzazione dedicato solo ai casi di omicidio più bizzarri e impegnativi. Con il suo partner, Takumi Hijirihara, hanno lo scopo di combattere la disperazione caso per caso. Durante il corso dei capitoli, i due vengono coinvolti in un caso intricato che coinvolge “Killer Killer”, un misterioso serial killer che si è reso colpevole di numerosi omicidi ai danni di altri assassini.
Curiosità
Danganronpa 3: The End of Hope’s Peak Academy è stato annunciato per la prima volta nella conferenza stampa della Spike Chunsoft il 2 dicembre 2015, assieme al titolo videoludico New Danganronpa V3: Minna no Koroshiai Shingakki, al quale i produttori della serie hanno lavorato contemporaneamente all’anime.
La serie, trasmessa in Giappone tramite Tokyo MX, BS11 e AT-X, come già accaduto con Danganronpa: The Animation, è poi stata licenziata dalla Funimation.
A partire dal 10 agosto 2016, ha iniziato a pubblicare anche la versione doppiata in inglese.