In una recente intervista, Yukinobu Tatsu, autore di DanDaDan, ha espresso il suo profondo attaccamento a Momo Ayase, definendola il suo personaggio preferito e ammettendo di ridisegnarla spesso per assicurarsi che sia “abbastanza carina.” La sua dedizione è così intensa da ritardare persino la stesura finale del manga.

“Il mio personaggio preferito è Momo. Se sento di non averla disegnata abbastanza carina, rifaccio il disegno più e più volte, il che può davvero rallentare la finalizzazione del capitolo.”
Per un manga d’azione frenetico come DanDaDan, caratterizzato da battaglie soprannaturali e creature uniche (e strane), la dedizione di Tatsu all’aspetto e al carattere di Momo è evidente, e si riflette persino nell’anime. Questo dimostra che Momo non è solo un personaggio di supporto, ma è una parte centrale dell’universo di DanDaDan.

Momo si è anche classificata al secondo posto come Best Girl dell’autunno 2024, dietro solo a Hina Chono di Blue Box.
L’inaspettato confronto tra Momo e Superman
Tatsu non ha solo parlato di Momo, ma l’ha persino paragonata a Superman della DC Comics. Sebbene entrambi possiedano poteri soprannaturali, il mangaka ritiene che la loro vera forza risieda nella capacità di ispirare chi li circonda: Momo in DanDaDan e l’Uomo d’Acciaio nel suo universo.

“Superman aiuta le persone con i suoi poteri sovrumani, ma penso che questa non sia la sua vera essenza. Di fronte alla violenza o all’ingiustizia, la gente comune spesso distoglie lo sguardo. Ma la sola presenza di Superman ispira le persone, dando loro il coraggio di opporsi al male. Allo stesso modo, le azioni e le parole di Momo motivano chi la circonda, spingendoli a reagire, proprio come Superman.”
L’intervista è stata pubblicata in occasione del 6° anniversario di MANGA Plus by SHUEISHA. Oltre a Yukinobu Tatsu (DanDaDan), la seconda parte delle interviste ha incluso anche Masaoki Shindo (RuriDragon) e Kenta Shinohara (WITCHWATCH). Tutte le interviste sono disponibili sul sito ufficiale della piattaforma.
Infine, tra le varie domande, Yukinobu Tatsu ha parlato delle scene più memorabili di DanDaDan. Una delle sue preferite è il momento in cui una mucca viene rapita da un UFO, commentando che “tutto sembrava incastrarsi perfettamente in quel momento.”

Maggiori dettagli su DanDaDan
Yukinobu Tatsu scrive e disegna il manga DanDaDan dal 2021. L’opera è serializzata su Shonen Jump+ di Shueisha ed è diventata una delle serie principali della piattaforma. Al 4 gennaio 2025 sono stati pubblicati un totale di 18 volumi. Attualmente, il manga è in pausa per un mese e tornerà il 25 febbraio.
