L’episodio 11 di DanDaDan, intitolato “Primo amore”, ha regalato ai fan momenti indimenticabili: dal traumatico flashback di Jiji all’introduzione di Taro, passando per Okarun che inizia a comprendere i suoi sentimenti per Momo e… un riferimento musicale di nicchia al XIX secolo?
Dopo che Taro, il manichino di anatomia posseduto, scappa dalla scuola con il secondo “gioiello di famiglia” mancante di Okarun, quest’ultimo si prepara a dare il massimo utilizzando i poteri della Turbo Nonna per inseguirlo. Appena si toglie le scarpe per scatenare tutta la potenza dei suoi poteri, parte la colonna sonora: una versione remixata della celebre “Ouverture del Guglielmo Tell” di Gioachino Rossini, che accompagna una delle scene di inseguimento più epiche dello show.
Questa composizione, senza tempo, è stata utilizzata in numerosi contesti, da The Lone Ranger a Gli Antenati. Non è, però, la prima volta che la “canzone delle corse dei cavalli” (come viene comunemente chiamata) viene utilizzata e remixata in DanDaDan.
La scena dell’inseguimento del granchio in DanDaDan aveva già usato la stessa traccia
Se durante l’inseguimento di Taro hai pensato: “Ho già sentito questa musica nello show”, ti meriti un applauso. Oltre a suonare durante l’inseguimento sui tetti, il brano remixato era già stato utilizzato nella scena dell’inseguimento con il granchio Earthbound nell’episodio 4.
In quella scena, la Turbo Nonna, dopo essere stata sfidata a una corsa per recuperare i gioielli di Okarun, scatena il gigantesco granchio Earthbound contro il duo quando questi riescono ad avere la meglio su di lei. Momo e Okarun fuggono attraverso l’autostrada e nella città, inseguiti dal mostruoso granchio con facce sul guscio. La scena diventa ancora più esilarante se si considera che le persone normali non possono vedere lo spirito del granchio né la forma della Turbo Nonna di Okarun: tutto sembra un ragazzo che trasporta un’amica in spalla mentre corrono all’impazzata. Durante questa fuga, parte il celebre motivo in ottone dell’“Ouverture del Guglielmo Tell”, che si trasforma in un remix EDM travolgente.
La “William Hell Overture” si adatta perfettamente al tono di DanDaDan
La versione remixata, firmata da Kensuke Ushio, è intitolata “William Hell Overture” ed è probabilmente uno dei brani più riconoscibili della colonna sonora di DanDaDan, insieme all’incredibile OST “Otonoke” dei Creepy Nuts. L’inclusione di uno dei pezzi di musica classica più celebri di sempre sottolinea la passione di DanDaDan per i riferimenti alla cultura pop. Finora, i fan hanno individuato richiami a Attack on Titan, Star Wars e persino a un jingle degli anni ’80.
L’episodio 11 è il penultimo della stagione 1 di DanDaDan, che si concluderà con il dodicesimo episodio la prossima settimana. I fan sono già impazienti di vedere altre avventure di Momo e Okarun. Sebbene la seconda stagione non sia ancora stata annunciata ufficialmente, il successo della prima stagione su Crunchyroll e Netflix lascia pochi dubbi sul fatto che torneremo presto a seguire le loro folli vicende.