L’adattamento anime di DanDaDan ha raggiunto un successo senza precedenti. Il manga di Yukinobu Tatsu era già una delle serie più popolari di Shueisha, ma l’anime del 2024 prodotto da Science Saru ha portato il franchise a un livello completamente nuovo. Oltre a raddoppiare le vendite del manga, passando da 4 a 8 milioni di copie (secondo Mantan Web), la serie ha conquistato la cultura pop occidentale, al punto che persino Marvel Comics si è unita all’entusiasmo.
![Dandadan, momo e okarun arrivano nell'universo marvel Dandadan, momo e okarun arrivano nell'universo marvel](https://anime.icrewplay.com/wp-content/uploads/2025/02/Dandadan-Momo-1024x576.webp)
DanDaDan segue le avventure di Okarun e Momo, due liceali che scoprono il mondo degli alieni e degli spiriti paranormali, entrambi intenzionati a dar loro la caccia. L’anime è ricco di riferimenti alla cultura pop, tra cui citazioni a Slam Dunk e a un noto jingle giapponese degli anni ‘80. Ma prima di tornare in azione con la seconda stagione, i protagonisti si stanno facendo notare con nuove citazioni alla cultura pop, inclusa una sorprendente apparizione come easter egg in un nuovo fumetto della Marvel.
DanDaDan x Marvel: una crossover inaspettato
I lettori più attenti hanno notato due volti molto familiari sullo sfondo dell’ultimo numero di Avengers Academy: Marvel’s Voices Infinity. Nel numero 32 della serie, scritto da Anthony Oliveira e illustrato da Carola Borelli, è apparso un cameo a sorpresa di due dei personaggi più riconoscibili dell’anime moderno.
Mentre Normie Osborn e Aaron Fischer parlano in un bar, Aaron esce di corsa dalla porta, passando accanto a un ragazzo e una ragazza. I fan più attenti hanno subito condiviso la scena online, domandandosi se DanDaDan fosse ufficialmente entrato nel canone Marvel.
Sebbene il pannello mostri solo la spalla di Momo con i suoi capelli castani a caschetto, Okarun è chiaramente riconoscibile: capelli neri spettinati e occhiali rotondi. Gli alieni e gli spiriti paranormali non sono certo una novità nell’universo Marvel, ma la Turbo Nonna potrebbe spingersi un po’ troppo oltre per il pubblico di Avengers Academy!
DanDaDan, la seconda stagione uscirà a luglio
DanDaDan è stato senza dubbio uno degli anime più seguiti del 2024, con la casa di produzione MBS che lo ha definito la loro nuova serie di punta. Una seconda stagione era inevitabile e Science Saru ha annunciato l’ottima notizia lo scorso dicembre, poco dopo la conclusione della prima stagione: Momo, Okarun e la Turbo Nonna torneranno per una nuova avventura.
A differenza di altre serie popolari, come Mushi-Shi, che hanno fatto attendere i fan per 9 anni tra una stagione e l’altra, gli appassionati di DanDaDan dovranno aspettare meno di 12 mesi per il ritorno dell’anime. La seconda stagione è stata confermata per luglio 2025.
Se questa non fosse già una notizia entusiasmante, è già stato rilasciato il primo trailer della nuova stagione! DanDaDan 2 riprenderà esattamente da dove si era interrotta la prima stagione, esplorando gli archi narrativi della Casa Maledetta e dell’Occhio Malvagio.
La folle avventura di Momo e Okarun è tutt’altro che finita!