Se Dandadan è noto per le sue scene d’azione spettacolari e circostanze soprannaturali sconvolgenti, l’adattamento anime ha forse offerto l’episodio migliore dell’anno concentrandosi su un altro aspetto. Science SARU, lo studio dietro grandi successi come Scott Pilgrim Takes Off, Japan Sinks e Devilman Crybaby, potrebbe aver superato sé stesso con il settimo episodio dell’adattamento anime di Yukinobu Tatsu.
Oltre a una storia straziante, in questo episodio, Dandadan ha sconvolto tutti con la morte di un personaggio principale che pochi avrebbero immaginato di veder scomparire.
Attenzione: se non hai ancora visto l’episodio sette di Dandadan, sappi che d’ora in poi potresti imbatteri in spoiler importanti.
Nell’ultimo episodio, abbiamo lasciato Okarun e Momo accompagnati dalla nuova arrivata, Aira, mentre affrontavano una delle creature più spaventose mai viste, lo spirito noto come Acrobat Silky. Dotata della capacità di trasformare i suoi capelli in un’arma letale, la gigantesca Acrobat Silky credeva che Aira fosse sua figlia e avrebbe fatto di tutto, persino ucciso, per proteggere il loro legame familiare.
Sebbene Acrobat Silky fosse terrorizzante, il suo passato è così tragico da strappare lacrime anche agli spettatori più resistenti.
Addio, Aira
Momo e Okarun sono sopravvissuti dopo essere stati inghiottiti da Acrobat Silky, ma Aira non è stata altrettanto fortunata. Come spiega la Turbo Nonna, le abilità soprannaturali e psichiche degli eroi li hanno protetti dalla morte, ma essendo Aira “solo una ragazza normale”, non ha avuto la stessa possibilità. I protagonisti tentano di rianimarla, ma i loro sforzi non bastano. Fortunatamente, arriva un aiuto inaspettato proprio da Acrobat Silky.
Per far sì che Aira viva, Acrobat Silky decide di donarle la propria aura, anche se ciò significherebbe la sua scomparsa definitiva. Nonostante la sua forza, questo sacrificio le costerebbe sia la vita che l’aldilà. Dopo aver visto il suo straziante passato, gli spettatori hanno assistito a una scena così commovente che Science SARU potrebbe aver creato l’episodio anime più toccante dell’anno.
DanDaDan, il passato di Acrobat Silky
Acrobat Silky non è sempre stata uno spettro: era una donna normale con una figlia. Nella sequenza di flashback, la vediamo lottare per provvedere alla bambina, lavorando duramente e acquistandole un vestito che aveva adocchiato per strada. Purtroppo, Silky sembra aver avuto a che fare con uomini malvagi, forse per problemi di denaro. Gli uomini la aggrediscono brutalmente e le rapiscono la figlia, lasciando Silky ferita e vagante per le strade alla sua ricerca. Durante questo stato di trance, incontra la giovane Aira, scambiandola per sua figlia e trasformandosi nello spettro potente che conosciamo.
Il cuore di Aira si ferma, ma è Acrobat Silky a morire definitivamente. Grazie alla cessione della sua aura, Aira riesce a vivere e potrebbe persino sviluppare capacità soprannaturali. Proprio come Okarun si affida al potere della Turbo Nonna, Aira potrebbe ricevere poteri straordinari grazie ad Acrobat Silky.