Hai già visto il sesto episodio di DanDaDan, anime tratto dall’omonimo manga di Yukinobu Tatsu? Se la risposta è ‘no‘ e sei una persona che si spoilera le serie solo accidentalmente cercando su Google il proprio personaggio preferito, allora torna subito indietro! Se hai sentito parlare di DanDaDan e ne sei incuriosito, potrai trovarlo sia su Netflix che su Crunchyroll! Una volta guardato l’episodio 6, questa recensione non rappresenterà più una minaccia per te, a meno che, chiaramente, tu non sia un amante degli spoiler.
Una donna pericolosa – la trama
Momo e Okarun, accompagnati da Turbo Nonna, cominciano la loro ricerca. L’obiettivo è solo uno: trovare le palle del ragazzo che adesso, ricoperte dalla membrana di energia spirituale di Turbo Nonna, dovrebbero apparire come due sfere dorate. Purtroppo, però, non sembrano essere da nessuna parte. Che le abbia già prese qualcuno? Come fa notare lo yōkai, oggetti come quelli, sono pieni di forza vitale e, per questa ragione, attraggono gli spiriti, che credono di poterli usare per ritornare in vita. Momo e Okarun, dopo aver cercato a lungo, decidono di tornare a casa.
Il giorno dopo, a scuola, pare che stiano girando brutte voci sul conto Momo, la cui reputazione viene difesa a spada tratta proprio dal timido Okarun che, arrabbiato dopo aver sentito un suo compagno di classe additarla come ‘ragazza facile’, perde le staffe e, liberando involontariamente il potere di Turbo Nonna, lo spaventa sollevandolo per il colletto della divisa con una forza straordinaria. A mettere in giro quelle voci è stata Aira, una ragazza molto carina e, solo apparentemente, molto gentile. Ed è proprio Aira ad aver trovato per caso una delle palle di Okarun, grazie alla quale è adesso in grado di vedere cose invisibili all’occhio umano. Così, dopo aver notato i forti poteri spirituali di Momo, è convinta che la ragazza sia un demone e, in quanto “prescelta“, pensa sia suo dovere sconfiggere lei e quello che crede essere il suo famiglio, una strana donna con un vestito rosso che vede apparire nel cortile della scuola. Più tardi sarà Turbo Nonna, arrivata nell’istituto dentro allo zaino di Okarun, a riconoscerla come l’Acrobata dai capelli setosi, uno spirito convinto di essere la madre di Aira.

Aira – una personalità particolare
Nell’episodio 5 di DanDaDan, Aira dà dapprima l’impressione di essere una studentessa non solo bella e carismatica, ma anche molto gentile e sensibile, per poi rivelarsi, pochi istanti dopo, come una ragazza sì di bell’aspetto, ma dalla doppia faccia. Infatti, se in un primo momento dimostra un sincero interesse nei confronti di Okarun, lo prende poi in giro alle sue spalle insieme alle sue amiche, ed è proprio in quell’occasione che realizza di non riuscire a ingannare con i suoi modi gentili Momo che, avendola sentita, usa i suoi poteri spirituali per farle cadere un catino sulla testa.
In Una donna pericolosa, la particolare personalità di Aira viene messa ulteriormente in evidenza. Non solo la ragazza cerca di diffondere per la scuola brutte voci sul conto di Momo e decide di attaccarla perché convinta di aver visto, grazie alla palla dorata, “le sue ali da demone”, ma trovandosi in pericolo di fronte all’Acrobata dai capelli setosi e notando che lo spirito non è affatto, come pensava, il famiglio di Momo, non esita a proporre un’alleanza alla ragazza subito dopo averla assalita armata di palla, Bibbia e crocifisso. Insomma, Aira dimostra di avere la capacità di gestire bene e intercambiare facilmente la sua vera personalità e quella che, invece, vuole mostrare a chi le sta intorno, e lo fa spesso pensando che una bella ragazza come lei ha da offrire un saluto anche a quelli che definisce “sfigati”, così che possano vivere un altro giorno pensando di piacerle.
Tuttavia, nonostante dia l’impressione di non essere un personaggio che cambia facilmente idea come cambia faccia, le certezze di Aira sembrano vacillare quando viene afferrata dall’Acrobata dai capelli setosi che, convinta di essere sua madre, la costringe a rivolgersi a lei come tale. È proprio a questo punto della trama che il focus si sposta dalla ragazza allo spirito che, con il suo arrivo, tinge la scena di rosso come il vestito che indossa, dando il via allo scontro che, già dall’inizio dell’episodio 6, non poteva che sembrare inevitabile.
