Hai già visto il quinto episodio di DanDaDan, anime tratto dall’omonimo manga di Yukinobu Tatsu? Se la risposta è ‘no‘ e sei una persona che si spoilera le serie solo accidentalmente cercando su Google il proprio personaggio preferito, allora torna subito indietro! Se hai sentito parlare di DanDaDan e ne sei incuriosito, potrai trovarlo sia su Netflix che su Crunchyroll! Una volta guardato l’episodio 5, questa recensione non rappresenterà più una minaccia per te, a meno che, chiaramente, tu non sia un amante degli spoiler.
Dove sono le tue palle – la trama
Verso la fine del quarto episodio di DanDaDan, Seiko, in seguito alla sconfitta di Turbo Nonna, vuole controllare le parti intime di Okarun per accertarsi che tutto sia tornato al proprio posto, ma il ragazzo, ovviamente, si oppone con tutte le sue forze. Quella che a primo impatto sembra semplicemente una richiesta inopportuna per dare il via a una gag divertente, si rivelerà però, nell’episodio 5, un sincero tentativo di capire se Turbo Nonna sia andata davvero al tappeto.
Dopo essersi cercati a vicenda durante l’intervallo per poter finalmente parlare insieme di spiriti e alieni, Momo e Okarun si scontrano accidentalmente in cortile, sbattendo i denti l’una contro l’altro. Proprio in quel momento le amiche di Momo, convinte di aver appena assistito a un bacio, mettono in imbarazzo i due amici con i loro commenti, spingendoli involontariamente a offendendersi a vicenda nel goffo tentativo di giustificare l’avvenuto. Momo e Okarun finiscono così per litigare e andare per strade separate. Poco dopo però Okarun, nel bagno della scuola, si rende conto di non avere più, letteralmente, le palle e corre da Momo per riferirglielo, ma, allontanato dalla ragazza, ancora arrabbiata in seguito alla loro lite, non riesce a convincerla a parlargli. Camminando sovrappensiero nel corridoio, si scontra con Aira, una bella studentessa che sembra esprimere un sincero interesse nei suoi confronti. Queste attenzioni vengono notate da Momo che, infastidita nel sentire la ragazza prendere in giro Okarun con le sue amiche dopo averlo salutato con gentilezza, prima di raggiungerlo per scusarsi, usa i suoi poteri psichici per farle cadere una bacinella sulla testa.
Una volta confidato il proprio problema a Momo e aver raggiunto la casa della ragazza, Okarun si ritrova a essere protagonista di un rituale dove Seiko, colpendolo più volte con un lungo ventaglio, spinge fuori dal suo corpo la mente di Turbo Nonna, intrappolandola in una statuetta a forma di maneki neko. Lo spirito, aggrappatosi forte al corpo di Okarun durante il rituale, ha però lasciato i suoi poteri spirituali al suo interno, cosa che permette al ragazzo di trasformarsi nonostante il distacco. Turbo Nonna, desiderosa di riavere i propri poteri, si ritrova così a essere minacciata dai ragazzi e da Seiko e finisce per promettere, di malavoglia, di restituire le palle a Okarun. C’è solo un problema: le ha perse.
![Dandadan episodio 5 - dove sono le tue palle, la recensione Dandadan](https://anime.icrewplay.com/wp-content/uploads/2025/02/turbo-nonna-neko-1024x504.jpg)
Momo e Okarun – un’amicizia che cambia e si solidifica
In Dove sono le tue palle diventa chiara la graduale trasformazione che ha caratterizzato sin dal primo episodio il rapporto tra Momo e Okarun. Se in un primo momento i due ragazzi hanno fondato la loro amicizia su un comune interesse per il paranormale (anche se visto sotto due punti di vista differenti), quella connessione che arrivano a creare sin dalla loro prima “disavventura” insieme cambia lentamente e, progressivamente, si solidifica. In questo episodio si palesa la volontà dei due amici di passare del tempo insieme perché, dopo tutto quello che hanno vissuto, hanno tanto di cui parlare. Allo stesso tempo però, l’idea che la natura della loro amicizia possa essere fraintesa, li mette in imbarazzo.
La lite di Momo e Okarun non solo ben rappresenta le caratteristiche del loro giovane rapporto, ma dimostra anche come, nel momento del bisogno, i due non possano davvero pensare di poter prendere strade separate. Infatti, quando Okarun si rende conto di non essere fisicamente al completo, capisce anche che l’unica persona con cui può confidarsi e con cui può cercare una soluzione al problema è proprio Momo, dimostrandosi triste e a disagio quando questa, ancora di malumore, si rifiuta di rivolgergli la parola. Allo stesso tempo, l’entrata in scena di Aira infastidisce la ragazza, dandole la spinta di cui aveva bisogno per scusarsi con quello che, in fin dei conti, è un amico che non vuole perdere.
Il quinto episodio di DanDaDan sembra rappresentare un punto di passaggio all’interno della trama dell’anime. Se fino al quarto episodio abbiamo infatti visto Momo e Okarun intenti a trovare una soluzione per sconfiggere Turbo Nonna e restituire al ragazzo il controllo sul proprio corpo, nel quinto episodio non solo vediamo Okarun essere in grado di mantenere i suoi nuovi poteri senza essere posseduto (particolare che gli permette di controllarli con maggiore successo), ma vediamo anche Turbo Nonna diventare, seppur con scarso entusiasmo, parte del team. Ed è proprio questo evento a preannunciare una serie di nuove, bizzarre ed elettrizzanti avventure a cui i due ragazzi non avranno la possibilità di sottrarsi.