Date a Living Fragment: Date a Bullet nasce come spin-off della light novel di Koshi Tachibana, Date a Live. A realizzarla è stato Yuichiro Higashide iniziandone la pubblicazione nel 2017, sotto la supervisione di Tachibana.
Dopo due anni lo studio Geek Toys ha deciso di adattare lo spin-off come film anime, strutturandolo in due parti. La prima, Dead or Bullet, è arrivata in Giappone il 14 agosto, mentre la seconda è attesa nelle sale per il 13 novembre.
La Neofilms di Honk Kong ha ora messo a punto un trailer per il primo dei due film sottotitolato in cinese. e ha annunciato che renderà disponibile questa prima pellicola dal 24 settembre.
Per quanto riguarda invece Date a Bullet: Nightmare or Queen, il secondo film, non ci sono informazioni certe su quando arriverà in Cina.
Date a bullet, Dead or Bullet
Della regia si è occupato Jun Nakagawa, mentre il copione è di Higashide, l’autore della light novel a cui è ispirato il film. Non è certo il primo adattamento anime legato a Date a Live: la prima stagione è uscita nel 2013, la seconda nel 2014 e dopo i 12 episodi rilasciati lo scorso anno ci sarà a breve una quarta stagione. Accanto alla serie nel 2015 si è aggiunto anche un film, Gekijoban Date a Live: Myuri Judgment.
Lo spin-off Date a Bullet è incentrato sul personaggio di Kurumi Tokisaki, una liceale che nasconde in sé uno degli Spiriti più pericolosi nella storia originale. Mentre sta andando a scuola si imbatte in Empty, una ragazza che si è appena risvegliata senza alcuna memoria di chi sia o perché si trovi lì.
Le due ragazze arrivano alla scuola di Tokisaki per incontrare un gruppo di entità spiritiche misteriose (le Quasi Spirits) travestite da semplici studentesse che cercano di sopraffarle. Colte alla sprovvista, Empty e Kurumi si uniscono per non avere la peggio, mentre la prima inizia a ricordare…