Quando si scopre che era già uscito il manga oppure quando aspetti che ne facciano un anime
Nel momento in cui cominci a guardare una serie anime o inizi a leggere un manga che ti prende, anzi che ti trasporta, dove rimani totalmente incantato e sei fisso allo schermo, non pensi ad altro. Guardi tutta la serie e aspetti con ansia il giorno in cui uscirà la prossima puntata. Sei talmente immerso in quel mondo che cerchi tutte le informazioni possibili, ecco… scopri che c’era già il manga o che stanno lavorando ad un adattamento anime, é lì… che ti va in palla il cervello. Come ho fatto a non accorgermene prima? Quanto è vecchio? Quando faranno l’anime? Sono tutte domande che aumentano, senza accorgertene, la tua ossessione verso quell’opera.
Quando lo hai letto tutto o visto tutte le puntate, si percepisce una sensazione strana, non vi é mai capitato? A me si e a dirla tutta neanche una volta sola, non so, forse un misto di impotenza e di abbandono per quei personaggi in cui ti sei immedesimato, coi quali hai combattuto, per i quali ti sei commosso o ti hanno fatto ridere, in cui ti set immedesimato. Un emozione nei riguardi di una storia avvincente, ricca di misteri, magari di un passato lontano, proiettata verso il futuro o ambientata in un mondo fantasy. Quando finisce… finisce anche la magia che si era creata, vengono a galla le tue riflessioni, magari anche rabbia, forse per una conclusione che non ti aspettavi o una fine emblematica, ma tanto sai già che non ne faranno un’altra puntata. Così cominci a cercare in internet che cosa voleva dire l’ultima immagine o frase detta dal protagonista che potrebbe avere un significato particolare. Cercando dappertutto un qualcosa che faccia sperare in una nuova uscita.
Questo mi succede tutti i giorni, quando guardo un anime, se è stato capace di trasmetterli qualcosa, cerco subito il manga o viceversa, compresi film e libri. Ma… c’è sempre un ma… mi assale il dubbio; se leggo il manga e poi l’anime non mi piace? Se non parlano di tutta la storia? Se i personaggi non sono come me li immagino? C’è solo una risposta per queste domande, prendeteli come vengono, possono piacervi entrambi oppure farvi veramente schifo!
Senza tralasciare la censura, perché a volte nei manga abbiamo immagini o informazioni che nell’anime non ci sono. Sono state omesse, il motivo è quasi sempre la sessualità o la violenza, ma non solo, viene cambiata la storia o vengono tralasciati degli aneddoti… ad esempio nel manga di One Piece scopriamo come Sanji decide di iniziare a fumare, mentre nell’anime non ve ne è traccia. Si cambiano i nomi e titoli delle opere, questo semplicemente può essere dettato dalla traduzione.
Fortunatamente ci sono anche casi dove sia l’anime che il manga ti piacciono entrambe e uno completa l’altro. Mi è successo per Card Captor Sakura quando ero ragazzina, mi sono innamorata del cartone da subito, all’epoca lo davano in tv al pomeriggio, così mi ero cercata tutti i manga e li ho letti e riletti fino all’ultima pagina. Un altro caso è dato dal libro vs film… un mio amico non ha guardato Il Signore degli anelli perché doveva leggere il libro e poverino, quando è uscito il film non si parlava d’altro, alla fine mi ha detto che il film non rende quanto il libro, quindi aveva fatto bene.
A voi è successo? Con quale anime, film, manga vi è capitata la stessa cosa? Oppure vi sono piaciuti entrambi. Lasciate un commento, fatemi sapere se è uguale anche per voi.