Tutte le volte che sono diventato grande, il nuovo graphic novel di Giulio Macaione, è disponibile in libreria dal 9 maggio 2025. Pubblicato da BAO Publishing, questo fumetto è una auto-fiction, ovvero una storia quasi autobiografica con la quale, tramite una profonda e onesta auto analisi, l’autore si racconta, prendendo però le giuste distanze dagli eventi reali.
Sono gli anni Novanta. Lucio è un ragazzino che vive a Palermo con la sua famiglia problematica. La madre, sull’orlo di un esaurimento nervoso, lo tratta come se fosse un adulto e lui finisce per avere molte più responsabilità di quante non dovrebbe averne un ragazzo della sua età. Durante l’adolescenza, Lucio si ritrova da solo a ragionare su di sé, sulla sua sessualità e sui suoi sogni, domandandosi se sia più facile parlare ai suoi genitori del suo orientamento sessuale o del fatto che voglia iscriversi all’Istituto d’arte per fare fumetti.
In questo graphic novel dalla trama sincera, caratterizzato da uno stile che unisce il fumetto italiano al manga, il protagonista è accompagnato nella sua crescita dalla cultura pop, tra fumetti, manga e anime (da Sailor Moon a Barbie), cinema (l’inquietante impatto con L’esorcista) e musica (Madonna, le Spice Girls, e anche Sanremo).

Giulio Macaione – l’autore di Tutte le volte che sono diventato grande
Giulio Macaione ha pubblicato con BAO Publishing Basilicò (2016), Stella di mare (2018) e il fumetto vincitore del torneo letterario di Robinson de La Repubblica come miglior graphic novel italiano del 2021, Scirocco. L’autore, nato a Catania nel 1983 e Cresciuto a Palermo, vive ora a Bologna e insegna alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia. Ha collaborato con Kappa Edizioni, DC Comics, Sergio Bonelli Editore e Les Humanoïdes Associés. Nel 2018, per la casa editrice americana BOOM! Studios ha pubblicato Alice: from Dream to Dream (Alice: di sogno in sogno), tradotto in italiano nel 2019 da BAO Publishing. Nel 2020, con Panini Comics, pubblica F***ing Sakura, riedito in volume unico nel 2023.
Giulio Macaione sarà ospite di BAO Publishing al Salone del libro di Torino e inizierà un book tour con tappa a Bologna il 12 maggio, a Milano il 13 maggio e a Roma il 26 maggio, presso le librerie Feltrinelli.
Insomma, per chi vive nelle vicinanze, questa è un’ottima opportunità per incontrare l’autore di Tutte le volte che sono diventato grande!