Il 27 febbraio festeggia anche tu il Pokémon Day, dai videogiochi alle carte, il Pokémon Day celebra un fenomeno mondiale. Nati dalla mente geniale del designer Satoshi Tajiri, i Pokémon debuttarono in Giappone su Nintendo Game Boy il 27 febbraio 1996 con due giochi: Pokémon Rosso e Pokémon Verde.
I videogiochi originali Pokémon, Pokémon Versione Rossa e Pokémon Versione verde, furono pubblicati il 27 febbraio 1996 in Giappone, dando vita all’amatissimo franchise dell’intrattenimento seguito dagli Allenatori di tutto il pianeta. Da allora, il 27 febbraio è diventato noto come Pokémon Day, un momento in cui tutti gli Allenatori si uniscono per rendere omaggio al mondo dei Pokémon.
I titoli sono stati poi esportati in Occidente con il nome di Pokémon Rosso e Blu. Nello stesso anno venne commercializzato anche il Pokémon Trading Card Game, un gioco di carte collezionabili ispirato alla serie videoludica e che in Italia arrivò nel gennaio del 1999.

Da semplici videogiochi, le creaturine di Satoshi Tajiri sono diventate in breve tempo un fenomeno pop mondiale, tanto da avere una data che li celebra: il Pokémon Day del 27 febbraio, una ricorrenza che unisce milioni di estimatori in tutto il globo.
Con l’inizio del nuovo anno, i fan di Pokémon si preparano a celebrare il Pokemon Day 2025. Come ogni anno, il 27 febbraio sarà la giornata dedicata al franchise, ricca di sorprese per i giochi attuali e per i titoli futuri. Durante questa giornata i giochi per dispositivi mobili come Pokemon Go e Pokemon TCG Pocket avranno eventi speciali, mentre le principali novità verranno annunciate attraverso live stream e post sui social media ufficiali.
Il Pokemon Day 2025 si svolgerà martedì 27 febbraio 2025. La data celebra l’anniversario della pubblicazione dei primissimi giochi Pokémon in Giappone nel 1996, un momento iconico per i fan di tutto il mondo. È già stato proclamato L’Anno di Eevee, una celebrazione dedicata a uno dei Pokémon più amati.
Il 27 febbraio è il Pokémon Day, festeggialo con i prodotti Funko
Quest’anno, ancora una volta, i prodotti Funko hanno deciso di celebrare la nascita di questo evento imperdibile. Sullo store ufficiale funkoeurope.com ce n’è per tutti i gusti: dai Pop! dedicati ai Pokémon della prima e storica generazione, come Pikachu, Squirtle, Bulbasaur e Charmander, fino a quelli della nona generazione, come il simpaticissimo Quaxly.

E per sentirsi veri allenatori di Pokémon e partire verso incredibili avventure, è disponibile una coloratissima linea di prodotti Loungefly, con zaini, borse e accessori per acchiapparli tutti!

Altre novità 2025, Pokémon Day, il 27 febbraio
Anche quest’anno, il 27 febbraio, si terrà il Pokémon Day, evento annuale che commemora il lancio dei primi videogiochi Pokémon in Giappone. In occasione di tale ricorrenza, The Pokémon Company International ha predisposto una serie di attività rivolte agli appassionati.
Alle ore 15 si terrà la presentazione Pokémon Presents, trasmessa in diretta streaming sui canali ufficiali Pokémon di YouTube e Twitch. L’evento verterà su aggiornamenti e novità riguardanti l’universo Pokémon. Nel corso di tutto il mese di febbraio, saranno inoltre disponibili diverse iniziative legate al Pokémon Day, tra cui esperienze e prodotti dedicati a Eevee e alle sue evoluzioni, eventi Play! Pokémon e ulteriori attività.
Per quanto riguarda l’animazione, l’intera prima stagione di Orizzonti Pokémon sarà disponibile su Netflix a partire dal 27 febbraio. Inoltre, dal 21 febbraio al 9 marzo, alcuni episodi della serie animata in stop motion La concierge Pokémon saranno nuovamente accessibili sul canale YouTube ufficiale di Pokémon. Nell’ambito del Pokémon Day, le Leghe Pokémon organizzeranno eventi Play! Pokémon non competitivi, aperti a giocatori di ogni livello. I partecipanti avranno l’opportunità di cimentarsi con il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon (GCC), i videogiochi Pokémon e Pokémon GO.
Fino a esaurimento scorte, durante tali eventi, sarà possibile ricevere una carta promozionale dedicata a Sylveon, mazzi dimostrativi di Pikachu-ex e Charizard-ex, accessori per il GCC Pokémon e carte promozionali raffiguranti le opere vincitrici del concorso di illustrazione del GCC Pokémon 2024. Le carte promozionali del concorso di illustrazione del GCC Pokémon 2024 saranno distribuite gratuitamente a partire dal 21 febbraio presso i negozi aderenti all’iniziativa, fino a esaurimento scorte e a fronte di un acquisto.
Gennaio 2025 ha segnato un’impennata dell’interesse per i Pokémon su eBay, trainata dall’annuncio dell’Anno di Eevee e dal lancio del set Prismatic Evolutions.