Terminato il Lucca Comics & Games 2021, Edizioni BD rende disponibili a tutti due nuove opere italiane, realizzate da giovani e promettenti fumettisti: Black Rock di Dario Sicchio, Jacopo Vanni, Francesco Segala, Maria Letizia Mirabella e Tristerio e Vanglorio, per il progetto BD NEXT dedicato agli esordienti, di Federico Fabbri e Francesco Catelani.
Entrambi sono già disponibili in formato cartaceo e sullo shop digitale dell’editore.
Black Rock racconta la storia di un villaggio, luogo misterioso e isolato, dove le persone non hanno nome. L’intera cittadina è circondata da un enorme cerchio di cenere, su cui vigila l’impenetrabile figura del Guardiano. Quest’uomo ha il compito di difendere gli abitanti del villaggio da Loro, esseri innominabili che dimorano tra le evanescenti Montagne Nere. Loro non si fanno vedere, ma di tanto in tanto inviano i Pellegrini, messaggeri che tentano di convincere gli abitanti a varcare il confine e passare dall’altra parte. Resta da capire chi sono le oscure divinità che abitano oltre l’orizzonte del Villaggio, chi è il Guardiano, ma soprattutto, cosa c’è dall’altra parte.
Il western di Dario Sicchio riesce a mixare l’ambientazione in stile Far West insieme ai misteri paranormali e l’esoterismo. Un Villaggio isolato, circondato da antiche divinità che anelano solo l’essere adorate. Un fumetto nato per la pubblicazione digitale che viene traposto per la prima volta in formato cartaceo in un elegante cartonato, disponibile anche in edizione special con sovracoperta variant di Werther Dell’Edera — a cui di recente è stato assegnato il premio come Miglior Disegnatore ai Lucca Comics & Games Awards 2021 per Something is killing the children — disponibile a Milan Games Week & Cartoomics 2021.
In Tristerio e Vanglorio siamo invece catapultati in un mondo da favola, disseminato di mostri minacciosi degni di un episodio di Masters of the Universe. Non è semplice essere eroici e indomiti come la situazione richiederebbe. Per fortuna la coppia di Tristerio e Vanglorio, due cavalieri tanto coraggiosi quanto sgangherati, è disposta a solcare queste lande sulla scia e nello spirito di idoli della cavalleria come Don Chisciotte. Peccato che le gesta dei nostri due protagonisti saranno ben più vicine a quelle dell’Armata Brancaleone.