Shu Okimoto è noto soprattutto per aver illustrato manga Drops of God, da cui presto verrà tratta un live-action. Il manga, ambientato tra il Giappone e la Francia, era incentrato sulla degustazione di vini.
Okimoto però ora è alle prese con un’opera molto diversa, da scrittore. Dall’Europa odierna torniamo indietro all’epoca Edo, nel Giappone tradizionale.
Il primo capitolo di Yoshiwara Platonic uscirà il 18 novembre sulla rivista Morning. Le parti illustrate di questo nuovo manga saranno disegnate da Fujikawa Yotsuba.
La storia è incentrata su un rapporto di amore platonico fra due persone molto diverse. Un samurai di nome Sadachika e una cortigiana d’alto borgo, Murasaki.
Sadachika pur essendo un guerriero ha un’altra grande passione: la cucina. Il padre del giovane, vedendolo fin troppo timido con le donne, lo porta da Murasaki. La donna è un’esperta delle arti del piacere, ideale per sbloccare il samurai.
Il ragazzo però è fin troppo nervoso ai primi incontri. Il momento in cui inizieranno a legare sarà quando lui inizierà a cucinare per lei. Murasaki infatti è anche una buona forchetta…
La fama grazie a Drops of God
Proprio per il tema scelto questo manga è diventato popolare in Francia e negli Stati Uniti. Grazie ad esso infatti le vendite dei vini menzionati nella storia sono aumentate vertiginosamente.
Questo impatto è stato riconosciuto sulla rivista di vini più nota agli esperti francesi, La Revue du vin de France.
Un riferimento al manga è comparso anche nel 2008 sul New York Times. Il giornale contiene infatti una sezione chiamata Dining and Wine.
Il manga è uscito per 10 anni, dal 2004 al 2014. Infine ha avuto un arco narrativo conclusivo tra il 2015 e il 2020. Il titolo eraMarriage ~Kami no Shizuku Saishūshō.